A volte di alcuni amici su Facebook vogliamo nascondere i post in home page. Questo può succedere per diverse ragioni, ad esempio quando qualcuno ci infastidisce con delle informazioni che non vogliamo visualizzare e allo stesso tempo non vogliamo togliere quella persona dalla nostra lista di amici. In questo caso quindi sarà molto utile evitare di visualizzare i post scritti da questi contatti di Facebook. Non tutti sanno che è presente un’opzione molto utile, immediata e semplice da attivare per nascondere questi post. E’ possibile anche togliere dall’home page di Facebook un singolo post.
Naturalmente seguendo questa procedura gli amici sul social network non si accorgeranno nemmeno del fatto che i loro post sono ignorati da noi e non vengono quindi visualizzati nella nostra home page personale sul sito di social networking.
In questo modo non sarà nemmeno necessario effettuare la pulizia dei falsi amici su Facebook, ma basterà nascondere i post che non vogliamo vedere nel flusso delle informazioni della pagina principale del portale su internet.
Per effettuare questa operazione basta passare con il puntatore del mouse su uno di questi post (può essere un aggiornamento di stato, un link, una foto, un video o qualsiasi altro contenuto). In alto a destra comparirà un piccolo riquadro con una x. Cliccando sopra questo simbolo è possibile scegliere tra due opzioni: “nascondi questo post” oppure “nascondi tutti i post di …”.
Se abbiamo la necessità di visualizzare nuovamente i post dell’amico dopo averli nascosti, dobbiamo spostarci in basso nell’home page e cliccare su “modifica opzioni”. Qui possiamo cliccare sulla x accanto al nome del contatto di cui vogliamo cominciare a visualizzare nuovamente i post.
Inoltre se vogliamo sfruttare altri strumenti on line sul social network per limitare la visualizzazione delle nostre informazioni personali possiamo sempre utilizzare le liste amici, che proteggono la nostra privacy su Facebook. In questo modo potremo effettuare una suddivisione degli amici di Facebook in categorie.