In arrivo una nuova tecnologia firmata Advanced Micro Devices, che consentirà il collegamento simultaneo di più display ad un’unica scheda video.
Si chiamerà ATI Eyefinity, e consentirà di collegare fino a 6 display su un’unica scheda video. Verrà integrata nelle nuove Radeon HD 5000 ed avrà una configurazione che permetterà la connessione di 6 monitor Full HD da 30″ per una risoluzione totale di 7680 x 3200.
In un eventuale sistema multi display, i monitor possono essere disposti in configurazione landscape o portait. Se è vero che una sola scheda video può supportare fino a 6 monitor, AMD ha presentato un PC, dotato di ben 4 schede video, capace di pilotare fino a 24 unità video di output.
Tale tecnologia troverebbe impiego in numerosi settori, sia professionali che consumer, in quato può essere sfruttata sia per presentazioni e videoconferenze ma anche, in maniera analoga, per software didattico, applicazioni disparate, e nei videogiochi.
L’azienda di Sunnyvale è in stretta collaborazione con Samsung per lo sviluppo di opportuni monitor LCD che, grazie al ridotto spessore del display e della larghezza delle cornici, ben si prestano all’utilizzo in sistemi multi display. Ancora sconosciuti i singoli costi di implementazione.