La ATI Technologies è un’importante società canadese che, fondata nel 1985, si impose fin da subito come uno dei maggiori leader mondiali nella produzione di Graphics Processing Unit e schede video per personal computer. La società fu poi acquistata nel 2006 dalla Advanced Micro Devices, una delle maggiori società produttrici di microprocessori che si è imposta come valida alternativa alla celeberrima Intel. Attraverso tale acquisizione AMD sperava di imporsi, sia sull’azienda di Santa Clara che sulla diretta concorrente nVidia.
Tuttavia, la società fondata da Jerry Sanders ed Edwin Turney ha recentemente annunciato, dopo ormai quattro anni dall’acquisizione, l’ormai prossimo abbandono del marchio ATI e provvederà alla sua cancellazione dai prodotti che ancora lo presentano come le schede grafiche FirePro e Radeon. Al suo posto dovrebbe apparire il marchio AMD Graphics Product Group.
Le ragioni che hanno portato a tale operazione sono il risultato di alcune ricerche di mercato condotte direttamente dall’azienda. Sembrerebbe infatti che ormai, il nuovo marchio sia sufficientemente forte nel mercato tanto da non aver più bisogno di presentare un logo ormai vetusto ed appartenente ad un periodo precedente all’acquisizione.
Effettivamente era ormai noto che la società di David Orton era di fatto stata ceduta ad AMD, e pertanto mantenere il vecchio logo non avrebbe portato alcun beneficio all’azienda.