Successivamente all’annuncio di una nuova versione di Nook da parte della Barnes & Noble anche Amazon ha concentrato gli sforzi al fine di proporre una nuova versione del suo eBook reader che è stata nominata Kindle DX. Quello che è stato definito il fratello maggiore del più venduto lettore di libri digitali al mondo, non solo si presenta nettamente più performante ma ha un prezzo davvero contenuto al fine di imporsi sui numerosi ed agguerriti concorrenti e cercare di sentire meno la presenza preoccupante del nuovo Apple iPad.
Disponibile per l’ordinazione il nuovo Amazon Kindle DX sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 luglio, avrà un ampio display da 9,7 pollici realizzato con tecnologia e-ink e, rispetto alla precedente versione, assicurerà migliori prestazioni in lettura e fruizione delle immagini grazie al contrasto che è stato migliorato di circa il 50%.
Sarà possibile utilizzare la connettività 3G per poter scaricare gratuitamente circa un milione ed ottocentomila libri gratuiti o accedere sempre gratuitamente allo store Kindle o a Wikipedia. Attraverso invece un abbonamento mensile sarà possibile fruire di quotidiani e riviste provenienti da oltre 100 Paesi diversi per poter così essere sempre aggiornati in ogni momento. Intanto sono numerose le piattaforme per libri elettronici.
Il nuovo Amazon Kindle DX sarà disponibile ad un prezzo di 389 dollari che, secondo alcuni esperti del settore, si dimostra ancora elevato nonostante gli sforzi compiuti dalla società leader nel commercio elettronico.