Alternative a Facebook: i social network migliori

alternative facebook

In giro per il web si trovano ottime alternative a Facebook, il più popolare social network in Italia. Nel mondo infatti le persone spesso optano per dei social network pressochè sconosciuti nel nostro paese che ormai è dominato dall’invenzione di Mark Zuckerberg. Però, se si cerca attentamente, si possono trovare dei siti che permettono di condividere le esperienze personali, le foto e tutto il resto in un modo molto efficace e forse anche migliore rispetto a Facebook.

Il social network infatti, dopo una rapida ascesa, potrebbe venire superato da altri siti simili per funzione e struttura, vediamo quali tra questi si candidano ad essere i diretti concorrenti dell’apparentemente insostituibile Facebook.
 
Il secondo social network più famoso ed utilizzato nel mondo è Twitter, questa piattaforma di microblogging non è molto apprezzata in Italia ma negli altri paesi ha una popolarità simile a quella di Facebook. Il suo punto di forza è la semplicità e il fatto che si basi di più su una condivisione libera e non legata ai vincoli di “amicizia”. La maggior parte degli utenti di Twitter infatti segue anche gli aggiornamenti di persone sconosciute senza dovergli per forza richiedere l’amicizia. Twitter inoltre è più indicato per le persone che preferiscono condividere le esperienze personali tramite dei messaggi scritti piuttosto che con foto e video.
 
Orkut è un  social network gestito da Google che presta molta attenzione alla riservatezza e alla privacy, quello che pubblichiamo e condividiamo su questo sito non può essere visto da tutti, ma solo dagli utenti registrati, così le nostre informazioni personali sono decisamente al sicuro. Orkut, in alcuni paesi come l’India e il Brasile, è addirittura più conosciuto di Facebook ma le sue qualità sono molto apprezzate in tutto il mondo. Le persone iscritte al social network si riuniscono in comunità in base a diversi fattori, questo lo rende meno “dispersivo” rispetto ai concorrenti.
 
Tra le migliori alternative a Facebook merita di essere citato Meemi, un social network tutto italiano che integra gli aspetti migliori di Twitter e di Facebook stesso. Qui si possono condividere immagini, citazioni, link, impressioni…insomma tutto quello che fa parte della vostra vita. Come per i migliori servizi è stata creata anche un’applicazione per iPhone e iPad che ci permetterà di tenere sempre aggiornato il nostro profilo.
 
Questi social network sono tre ottime alternative a Facebook che meriterebbero di essere almeno provate.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy