Album iTunes: ecco come inserire le copertine

copertine itunes

Inserire le copertine degli album su iTunes è una cosa molto importante se si vuole avere una bella impressione quando si usa la modalità cover flow. Le illustrazioni inoltre facilitano la navigazione tra i brani rendendola più veloce ed intuitiva. Inserire le copertine negli album di iTunes è abbastanza semplice e per farlo esistono diversi modi, si può fare manualmente inserendo le immagini una per volta oppure si possono usare degli appositi programmi gratuiti per inserirle in automatico e senza troppa fatica.

Per inserire le copertine degli album manualmente bisogna semplicemente cliccare con il tasto destro su un brano e selezionare “ottieni illustrazione album”, in questo modo iTunes troverà e inserirà in automatico l’immagine della copertina dell’album. Questa procedura sarebbe molto comoda se non fosse che ogni tanto il programma non riesce a trovare l’immagine giusta.
 
In questo caso bisognerà trovarla manualmente su internet, magari cercandola su Google Image o usando il programma ExTray, e salvarla sul computer. Dopo averla scaricata selezionate tutte le canzoni di un determinato album e cliccateci sopra con il tasto destro, andate su “informazioni” e poi su “illustrazione”. Ora sarà sufficiente copiare l’immagine che è già sul vostro pc ed incollarla nello spazio apposito.
 
Se non volete inserire tutte le copertine a mano potete sempre scaricare un software che faccia tutto il lavoro per voi. I migliori software di questo tipo sono TuneUpCompanion che riordina anche la libreria musicale oltre a cercare ed inserire le cover su iTunes. Questo software in versione gratuita permette però solo l’inserimento di 50 copertine. Un altro software gratuito ancora più semplice da usare è iArtWork, questo programma una volta lanciato carica tutti gli album presenti nella libreria di iTunes, cerca le immagini delle copertine su internet e le carica nella vostra libreria, tutto davvero molto facile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy