Seppur in sordina Skype ha lanciato il proprio app store di applicazioni sviluppate per integrare e completare l’offerta di Skype e chiamato inequivocabilmente SkypeShop. I più attenti ricorderanno un precedente tentativo di Skype di creare un proprio store e un proprio ecosistema di sviluppatori, non dimentichiamoci che tuttavia questa volta dietro Skype c’è Microsoft.
Allora ecco le prime (23 al momento in cui scrivo) applicazioni, anche questa volta divise in categorie tra le quali figura al primo posto delle app più scaricate VodBurner Video Call Recorder (gratuita) ma che avrà presto concorrenza agguerrita con l’arrivo di nuove app e nuovi developers.
Applicazioni e sviluppatori sono proprio la vera sfida che Skype sarà obbligata a vincere se vorrà assicurare a SkypeShop “lunga vita e prosperità”, in questo senso l’appoggio del gruppo Microsoft dovrebbe risultare il vero plus di tutta questa operazione. Prossimo sviluppo dello shop la possibilità di pagare le applicazioni direttamente col credito skype, vera e propria integrazione dei servizi offerti.
Al momento le applicazioni sembrano esclusivamente disponibili per PC e Mac, ovviamente nella roadmap dei futuri sviluppi compare anche la piattaforma Linux; semplice e essenziale, ormai le logiche degli store di applicazioni sono noti a tutti, se invece volete vedere coi vostri occhi ecco allora il link che fa per voi.