Il nome di Facebook può essere cambiato. Ci sono diversi modi per personalizzare il nome che ci identifica all’interno della piattaforma sociale di Mark Zuckerberg. In alcuni di questi casi possiamo effettuare delle modifiche immediate al nome del nostro account, ma in altre occasioni dovremo attendere qualche ora prima di visualizzare correttamente le modifiche apportate. Vediamo quindi quali sono le differenze tra le varie opzioni e come agire all’interno delle impostazioni dell’account personale su Facebook per modificare il nome, il nome utente o il nome alternativo, quello che possiamo considerare un vero e proprio soprannome.
Modificare il nome su Facebook
La prima possibilità a nostra disposizione all’interno del portale sociale è quella relativa alla modifica del nome. Facciamo clic sulla freccia in alto a destra, accanto al pulsante “home” e scegliamo “impostazioni account”. A questo punto facciamo clic sulla voce “modifica” accanto all’indicazione “nome”. In questa sezione possiamo modificare nome e cognome, e inserire anche un secondo nome, che ovviamente è facoltativo. Possiamo anche decidere l’ordine dei nomi da mostrare nel profilo personale. Se effettuiamo delle modifiche, serviranno 24 ore di tempo prima della conferma da parte del team del social network. Possiamo anche includere un soprannome, quello che viene indicato come nome alternativo. In questo caso possiamo decidere se mostrarlo o meno nel nostro profilo di Facebook. Per confermare le modifiche inseriamo la nostra password e facciamo clic su “salva modifiche”.
Effettuare una modifica al nome utente su Facebook
Il nome utente del nostro profilo di Facebook è invece costituito dalle parole che vogliamo mostrare nell’indirizzo della pagina web che riporta al nostro profilo personale (non siete ancora sul social network? Ecco come iscriversi a Facebook e impostare la privacy del profilo). Facendo clic su “modifica” accanto al riquadro dedicato al nome utente potremo modificare ciò che compare dopo l’indirizzo www.facebook.com/. Si tratta di un’opzione utile se vogliamo dare ai nostri amici facilmente l’indirizzo esatto del nostro spazio personale su Facebook. Anche in questo caso, se vogliamo effettuare un cambiamento, dobbiamo prima inserire la password che usiamo per collegarci a Facebook. Ricordiamo comunque che possiamo effettuare la modifica del nome utente una sola volta.
Immagine iniziale da mpiweb.org