Che siate dei fan di Star Trek o Dr. Who, saprete bene che i protagonisti e gli alieni dialogano tranquillamente nella stessa lingua. Tutto questo serve a semplificare i copioni, e viene spiegato con incredibili tecnologie… Beh, la versione realistica del traduttore universale ora debutta su Gmail grazie ai Labs!
Insomma, potete scambiarvi delle mail con il vostro amico finlandese, e lui probabilmente capirà quello che gli state dicendo. Chiaro, i vostri rispettivi linguaggi verranno maciullati e fatti a pezzi, ma è probabile che il senso generale resti comprensibile. Ma non vi preoccupate, essendo lui finlandese non farà una piega comunqe. Finlandesi, gente stoica e con un’altissima soglia del dolore!
Per attivare questo servizio ci vuole poca fatica. Attivate la Traduzione del messaggio dal solito menu Impostazioni>Labs
e quando riceverete un messaggio in un’altra lingua potrete scegliere di tradurla in un idioma a voi conosciuto. Se tutti stanno usando Gmail, ciascuno potrà scrivere in una lingua differente e gli altri ne leggeranno la versione massacrata nella propria. Chiaramente, ci sono migliori probabilità di comunicare concetti facili e frasi semplici, ma tutto sommato è una buona cosa avere sotto mano questa possibilità!