Aggiornare le mappe del TomTom velocemente

aggiornare mappe tomtom
Aggiornare le mappe del TomTom è importante per avere il navigatore GPS sempre efficiente e per evitare errori o indicazioni sbagliate. Quindi se avete un navigatore TomTom (al momento uno dei migliori sul mercato) sarebbe bene procedere periodicamente all’aggiornamento delle mappe (che comprende anche numeri civici, punti d’interesse, nuove strade…). Alcune persone hanno trovato il modo di aggiornare le mappe del TomTom gratis, tutto ciò altre ad essere illegale è anche molto difficile, per questo motivo vedremo come aggiornare le mappe del navigatore GPS in modo legale ma soprattutto semplice e veloce.

Precisiamo quindi che l’aggiornamento delle mappe è a pagamento, ad essere gratuito è invece l’aggiornamento del software del TomTom. Si possono quindi scaricare gli aggiornamenti delle mappe pagandoli singolarmente o facendo una sorta di “abbonamento” che ci permette di scaricare le mappe corrette ogni volta che vengono rilasciate. Per procedere al download e all’installazione delle mappe dovrete per prima cosa avere sottomano il PC, il navigatore TomTom e il cavetto in dotazione.
 
1.Download del software TomTom

aggiornare mappe tomtom software
Per procedere all’aggiornamento delle mappe attraverso il computer bisogna avere installato il software TomTom. Generalmente questo si trova nella confezione del navigatore al momento dell’acquisto, se per caso avete perso il CD d’installazione, potrete riscaricarlo dal sito ufficiale di TomTom. Qui selezionate il modello del vostro navigatore e procedete al download (il programma è disponibile sia per Mac che per Windows).
 
2.Installazione del software TomTom

installazione tomtom
Una volta finito il download fate doppio click sul file scaricato per iniziare l’installazione. A seconda del vostro sistema operativo l’aspetto della finestra sarà leggermente diverso, in generale però i passi da seguire sono sempre gli stessi: breve introduzione, accettare i termini di licenza… Una volta terminata l’installazione collegate il TomTom al computer con il cavo in dotazione, il software lo rileverà automaticamente e sul navigatore selezionate Si quando vi verrà chiesto se volete collegare il dispositivo al PC.
 
3.Aggiornamenti automatici delle mappe

aggiungi mappe tomtom
Una volta collegato il TomTom al computer inizierà la verifica automatica di eventuali update del software disponibili. Andate nella sezione Aggiungi Mappe e c’è una nuova mappa disponibile (generalmente le aggiornano ogni 3 mesi circa) vi verrà chiesto se volete procedere con l’installazione. A questo punto cliccate sul pulsante “Si, aggiorna la mia mappa“, scegliete la mappa che vi interessa e inizierà il processo di aggiornamento al termine del quale il vostro TomTom potrà essere disconnesso.
 
Tenete presente che in base al sistema operativo che usate ma soprattutto in base al modello di TomTom che avete, il procedimento potrebbe variare leggermente. Il software è comunque molto intuitivo e l’aggiornamento delle mappe è guidato e molto semplice. Sempre tramite il software TomTom Home o MyTomTomSA è possibile anche scaricare mappe di altre località (America, Asia…), nuove voci e le funzionalità Autovelox e traffico. Ricordiamo inoltre a chi possiede un iPhone che in App Store è disponibile il navigatore TomTom per iOS.

Impostazioni privacy