Nokia Italia ha comunicato la disponibilità dell’aggiornamento per Symbian Anna su alcune fasce di dispositivi finlandesi come tutti gli smartphone Symbian 3, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01, upgrade disponibile via OTA scaricando da apposita sezione su Ovi Store. Sebbene il comunicato sia rapido e stringato la notizia è che finalmente è disponibile anche in Italia la nuova versione Symbian Anna di cui avevamo già parlato un pò di tempo fa.
Nuova interfaccia dunque per i possessori degli smartphone sopra citati, ma anche nuove funzionalità di Ovi Map (con mappe tridimensionali e cartografia Navteq) e una maggiore sicurezza sulla crittografia hardware. Nokia aveva promesso che entro Settembre sarebbe arrivata la nuova versione di Symbian e come da abitudine non ha certo deluso.
Nuova schermata e nuove interazioni di condivisione sociale, secondo quello che pare diventare un clichè sempre più must nei sistemi operativi moderni, la possibilità di avere i menu di condivisione e di accesso ai social in maniera contestuale a tutte le operazioni che possono essere svolte dal sistema operativa è ormai un trend da seguire. Symbian Anna rende questo accesso estremamente facile e dinamico.
Ovviamente si tratta comunque di un aggiornamento di “passaggio” verso quello che sarà il rilascio del primo smartphone NOKIA con Windows Phone, atteso per la fine dell’anno, che senza dubbio desterà i clamori più notevoli e che sancirà il passaggio verso la nuova generazione di device mobili finlandesi, presto, ma non ancora.