L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che dal prossimo ottobre gli utenti dovranno avere la possibilità di monitorare le prestazioni della propria connessione Internet attraverso un software gratuito e certificato da installare sul proprio personal computer. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’AgCom e la Fondazione Ugo Bordoni e consentirà di poter verificare la qualità della propria linea. Gli operatori telefonici inoltre saranno obbligati ad indicare anche il valore minimo di velocità di trasmissione dati in download.
Il prezioso ed attesissimo software è stato soprannominato Nemesys e potrà essere scaricato a titolo completamente gratuito attraverso il sito Misura Internet, attualmente in fase di realizzazione. L’intera operazione ha ricevuto il benestare dalle numerose associazioni dei consumatori che in questi anni si sono molto battuti su questo diffuso problema.
L’intero sistema di monitoraggio è il frutto di un’attività svolta sperimentalmente in precedenza nelle regioni italiane di Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Durante tale operazione sono state riscontrate anomalie tra le velocità reali di download ed upload e quelle promesse dagli operatori telefonici, abituati e segnalare solo velocità massime teoriche e quasi mai raggiunte.
L’obiettivo è quello di fornire all’utente una reale consapevolezza sulla qualità della propria connessione al World Wide Web.