Era la fine di Giugno del corrente anno quando per la prima volta abbiamo parlato di swiffy, utility made in Google che permette di trasformare un file da Flash a HTML5 con semplici passaggi; probabilmente Giugno era un periodo non sospetto per l’arrivo di una applicazione di questo tipo, i recenti annunci fatti proprio da Adobe ad argomento Flash per dispositivi mobili alzano di gran lunga le quotazioni dell’utility soprattutto con l’ultima novità introdotta: una estensione per Flash Professional.
Per tutti gli sviluppatori (dilettanti o professionisti) che avessero creato una applicazione in flash con flash professional è disponibile una estensione per esportare il proprio lavoro direttamente in HTML5, senza dover esportare in nessun altro formato. Swiffy Extension for Flash Professional converte i contenuti in Flash con due semplici passaggi e permette il riutilizzo delle applicazioni sui dispositivi privi del supporto per il noto plugin del browser, ad esempio iPhone e iPad, anche se con alcune limitazioni.
L’attuale versione dell’estensione sia per MAC che Windows funziona come un web service, supporta un sottoinsieme di SWF 8 e ActionScript 2.0; l’output in HTML5 generato lavora solo su browser basati su WebKit, ovvero Chrome e Safari (Swiffy utilizza SVG come formato per la grafica vettoriale). Firefox supporta la maggior parte delle caratteristiche, ma non le font SVG.
Sviluppatori servitevene grazie dal momento che il funzionamento dell’estensione non solo risulta semplice e veramente intuitivo, ma perchè la maggior parte dei browser per dispositivi mobili è oggi basato su webkit e perchè la stessa estensione è scaricabile gratuitamente per Flash Professional CS4 (e superiori), disponibile sia per Windows che per MAC con l’ausilio di Adobe Extension Manager.