Gli add-ons per Firefox 4 aggiungono funzionalità molto interessanti al browser. Tramite queste estensioni è possibile scaricare ogni genere di file multimediale dalla rete (facendo attenzione al copyright). In particolare Groove Shredder permette di scaricare musica gratis tramite il browser sfruttando il famoso servizio di musica in streaming chiamato Grooveshark. Vediamo come funziona questo add-on e quali sono le caratteristiche che lo rendono un “must” per gli appassionati di canzoni.
Tra i migliori servizi per ascoltare la radio e la musica in streaming avevamo già ampiamente parlato di Grooveshark, un ottimo sito che un po’ di tempo è diventato anche un’app di Facebook. Per sfruttare al meglio questo servizio esiste anche un add-on per Firefox 4 e precedenti creato apposta per scaricare musica dal sito. Si tratta di Groove Shredder, la sua funzione principale è appunto quella di consentire il download dei brani di Grooveshark.
Dopo averlo installato e riavviato Firefox non vi resta che recarvi sul sito Grooveshark. Ora dovrete avviare la riproduzione del brano che volete scaricare e Groove Shredder vi proporrà di salvare il file sul vostro computer. A voi non resta che scegliere la cartella nella quale posizionare la canzone e magari modificare il nome di quest’ultima. Nel caso non voleste più usufruire delle funzionalità di Groove Shredder vi basterà semplicemente disabilitare l’add-on tramite il menu di Firefox.
Per gli amanti della musica in streaming e del social network Twitter consigliamo anche di provare Twisten.fm, un servizio basato su Grooveshark per cercare e condividere musica tramite la piattaforma di microblogging. Detto questo vi ricordiamo che quando si usa questo genere di servizio bisogna sempre stare attenti a non violare le leggi sul diritto d’autore.
I commenti sono chiusi.