Il download è l’operazione primaria effettutata dagli utenti su Internet, spesso effettuata tramite appositi software che permettono la ricerca di un determinato file e successivamente donano la possibilità di scaricarlo sul proprio computer.
Scaricare un file musicale o un software non è sempre un’attività illegale, poichè esistono una moltitudine di software che non necessitano di alcuna licenza, creati appositamente per essere liberamente diffusi in rete. Tali programmi sono spesso reperibili tramite download diretto, ovvero non è necessario l’utilizzo del p2p ma sono tranquillamente scaricabili tramite il sito Internet.
Softonic è un sito italiano che raccoglie un archivio di programmi da scaricare vastissimo e costantemente aggiornato. Ogni file contiene una recensione, una scheda con eventuali commenti e valutazione degli utenti. I programmi si possono scaricare gratuitamente da server esterno o da un più veloce server interno a fronte di una piccola spesa. I programmi sono divisi per categoria.
Xdownload è un altro sito italiano per il download gratuito di programmi contenente migliaia di software gratuiti. Meno rifinit dal punto di vista grafico e della navigazione, rispetto a Softonic, ma comunque sempre aggiornato con le ultime novità.
Xnavigation è anch’esso un sito per scaricare programmi gratis da Internet con un interfaccia tanto scarna quanto semplice e leggera. La homepage, divisa in due colonne, contiene in quella centrale la lista di tutti gli ultimi programmi inseriti e pronti per il download , invece nella colonna di destra vengono evidenziate le ultime anteprime e gli ultimi software aggiornati. In fondo alla pagina sono invece presenti le categorie.
I commenti sono chiusi.