10 ottobre 2001, l’uscita del primo iPod. Le reazioni del pubblico: sarà un flop

iPod di prima generazioneAlla vigilia del rilascio dell’iPhone, il nuovo prodotto di punta di Apple, ho trovato grazie ad una segnalazione di Digg questo vecchio thread del forum di MacRumors. I post sono assolutamente esilaranti, vuoi per il quantitativo di bile rivolto contro la Mela, vuoi per il fatto che sono quasi sempre tragicamente, completamente sbagliati. Ecco alcune perle di “preveggenza”, che ho tradotto per facilitarvi la risata:

  • “Grande, proprio quello di cui il mondo ha bisogno, un’altro cavolo di lettore Mp3. Evvai Steve! Dov’è il Newton, adesso?”
  • “Non ci posso ancora credere! Tutto questo hype per una cosa così ridicola! Chi se ne frega di un lettore Mp3? Voglio qualcosa di nuovo! Voglio che [quelli della Apple] pensino in modo originale! Perchè, oh, perchè dovevano fare una cosa del genere? E’ così sbagliato! E’ così stupido!”
  • “lo chiamerei il Cube 2.0 (il Cube fu un Mac molto piccolo che non ebbe grande successo. NdRammit), perchè non venderà e verrà soppresso subito… e non è neppure molto funzionale”
  • “Uno strumento digitale rivoluzionario? Il Campo di Distorsione della Realtà™ di Jobs sta iniziando a deformare la sua stessa mente se pensa per un solo secondo che questa roba potrebbe mai decollare”
  • “Questo iPod è per ragazzini ricchi e viziati con genitori folli, o per un fan della Apple fanatico quanto un Talebano. Ha delle buone capacità, ma dimenticatevi che possano venderlo per 399 dollari!!!! Nessuno li spenderebbe mai, chiunque si compri questa cosa è una persona molto stupida.” (questa me la sento dire da qualcuno ancora oggi, pensate voi. NdRammit)
  • “Proporre un prodotto del genere è irrealistico. Se Apple fa di nuovo una cosa del genere cadrà con fragore.”
  • E, alla fine, il migliore di tutti:

  • “Non mi serve a nulla un lettore Mp3
    La mia casa ha un lettore CD.
    La mia macchina ha un lettore CD.
    Il mio Mac ha un lettore CD.
    Non uso le cuffie.
    l’iPod mi vuole costringere a cambiare stile di vita per adattarmi alle sue necessità…”
  • Il che, effettivamente, è quello che ha reso il lettore Mp3 di Apple un successo. Cambiare le abitudini di milioni persone, forse dell’intera società, è una cosa che capita molto raramente… Voi credete che l’iPhone sarà capace di fare altrettanto?

    Impostazioni privacy