Sistemi operativi

News, info, curiosità e consigli su tutti i sistemi operativi: da Windows a Linux. tutto quello che bisogna sapere per essere aggiornati.

Quiz iOS: sai tutto sul sistema operativo di Apple?

quiz ios

Quiz iOS: vi proponiamo un test sul sistema operativo di Apple dedicato ai dispositivi mobili. Conoscere la storia di questo sistema è molto importante, perché esso costituisce un settore fondamentale dell’informatica. Più passa il tempo e più ci si accorge che i dispositivi mobili, come l’iPhone o l’iPad, rappresentino un punto di riferimento per molti utenti. Operare in mobilità è diventata una delle esigenze del nostro tempo e iOS a questa risponde con un’attenzione particolare. Le domande del nostro quiz riguardano sia le varie versioni di iOS che i dettagli su ciò che il noto sistema operativo permette di fare sui nostri smartphone. Provate subito a rispondere!

Inizia il quiz

Quiz Android: sai tutto sul sistema operativo?

quiz android

Quiz Android: vi proponiamo queste domande sul noto sistema operativo, per mettere alla prova le vostre capacità. Quante conoscenze avete riguardo ad Android? Magari siete più esperti delle varie versioni, ma non ne sapete molto sulla sua storia. Ma questo non va, perché, per potervi considerare dei veri intenditori, dovreste conoscere ogni particolare di Android, anche i dettagli che hanno portato alla costituzione del sistema operativo così come oggi lo conosciamo. Il test che vi proponiamo mira a farvi riflettere su tutte le informazioni precise riguardo a questo argomento, anche semplicemente per la curiosità di vedere quanto ve ne intendete di un aspetto dell’informatica che non può essere certo trascurato. Mettetevi subito alla prova!

Inizia il quiz

Quiz Windows 8: sai tutto sul sistema operativo?

quiz windows 8

Quiz Windows 8: è questo che vi proponiamo oggi, per consentirvi di mettervi alla prova e di riuscire a capire quanto ne sapete sull’innovativo sistema operativo di Microsoft. In effetti Windows 8 si è proposto come, per certi versi, rivoluzionario rispetto alle versioni precedenti. Molte sono le novità che sono state apportate per rendere l’esperienza di fruibilità molto più soddisfacente da parte degli utenti. Conoscete nel dettaglio quali nuove funzionalità sono state inserite? Sapete quante e quali sono le edizioni in cui è disponibile Windows 8? Possono sembrare anche piccolezze, ma in realtà non lo sono. Non dobbiamo infatti dimenticare che la tecnologia e l’informatica sono campi in continua evoluzione, per cui è opportuno restare sempre aggiornati. E allora non perdete altro tempo! Mettetevi alla prova con le domande del nostro test e verificate il vostro livello di conoscenza su Windows 8.

Inizia il quiz

Windows Blue: l’aggiornamento dei sistemi operativi Microsoft

windows blue aggiornamento sistemi operativi microsoft

Windows Blue, l’aggiornamento per i sistemi operativi di Microsoft, è stato confermato dall’azienda di produzione. Si tratta ancora di un nome in codice, che identifica il prossimo update per Windows 8 e per le soluzioni server e mobile proposte dalla casa produttrice di Redmond. Dopo l’introduzione di Windows 8, Microsoft vuole adesso continuare la strada dell’integrazione tra i vari sistemi su diverse piattaforme, anche con il rilascio di questo nuovo corposo aggiornamento, che si presenterà molto probabilmente come beta pubblica già a partire dal prossimo mese di giugno.

Leggi l'articolo

BlackBerry 10: ufficiale il nuovo sistema operativo

blackberry 10 sistema operativo

Research in Motion ha lanciato BlackBerry 10. Il nuovo sistema operativo è stato presentato per mezzo di un evento straordinario, che è stato trasmesso simultaneamente in varie parti del mondo. Insieme al nuovo OS sono stati resi noti anche i primi due smartphone dotati della piattaforma: BlackBerry Z10 e Q10. Una mossa interessante quella dell’azienda canadese, che spera in questo nodo di riuscire a recuperare nei confronti della concorrenza, sempre più difficile da contrastare con l’iPhone e i dispositivi mobili con Android. Da parte della casa di produzione l’intento è evidente.

Leggi l'articolo

Nokia e Symbian al capolinea: è ufficiale

nokia symbian

Nokia ha deciso di abbandonare Symbian, terminando in questo modo lo sviluppo della piattaforma, della quale si è occupata per molto tempo, ottenendo anche un certo riscontro da parte degli utenti. L’ultimo dispositivo Nokia ad avere Symbian è il Nokia 808 PureView. La casa di produzione finlandese ha preso questa decisione, considerando anche quelli che sono stati i risultati finanziari del quarto trimestre 2012, i quali comunque sono stati positivi. Come mai quindi si è arrivati ad una scelta del genere?

Leggi l'articolo

Windows 8: le prime gravi falle del sistema operativo

windows 8 falle

Windows 8 ha debuttato sui PC dei consumatori pochi giorni fa’ e mentre si scoprono le varie funzionalità, iniziano a saltare fuori anche le prime falle di sicurezza. I francesi di Vupen Security, esperti in sicurezza informatica, sono stati i primi a mettersi alla ricerca di bug e falle. In pochissimo tempo, sono riusciti ad effettuare un exploit zero-day superando 4 tecnologie di sicurezza del sistema operativo e del browser Internet Explorer 10.

Leggi l'articolo

Google Android, 5 anni di successi [VIDEO]

Accadde oggi, 5 anni fa, che Google Android fosse introdotto al mondo con un video che riprende i creatori del sistema operativo in modo quasi dilettantesco, sicuramente goliardico, con tanto di mascotte al seguito. Quello che la maggior parte di noi pensava all’indomani del video era che Google volesse buttarsi nel mondo dell’hardware con un gPhone (che poi sarebbe anche arrivato), dopotutto il lancio dell’iPhone di Apple era molto recente e la rivoluzione che questo avrebbe portato nel mondo del mobile era ancora una brillante intuizione. E l’intuizione vincente l’avevano avuta anche a Mountain View lanciando quello che da lì a poco sarebbe diventata una fucina di idee, il nuovo sistema operativo Google Android.

Guarda il video e leggi l'articolo

Installare la tastiera di Android 4.2 sullo smartphone già da ora

android 4 2 tastiera

Su Android 4.2, la tastiera è una delle novità che più hanno catturato l’attenzione degli utenti. Su Jelly Bean, la keyboard è stata notevolmente migliorata con una funzione predittiva ancora più precisa, ma con l’aggiornamento alla versione 4.2, si è raggiunto un maggior livello di completezza e funzionalità. Grazie alla funzione Swipe e ad altre diverse feature della nuova tastiera, gli utenti potranno smettere di affidarsi a tool di terze parti come SwiftKey. Per chi non volesse aspettare il rilascio dell’update a Jelly Bean 4.2, vediamo come installare la nuova tastiera di Android sin da subito (e senza Root).

Leggi l'articolo

Windows 8, 4 milioni di download in 4 giorni

win8home

Numeri da record per il debutto di Windows 8, a dare la notizia agli sviluppatori Microsoft riuniti per la BUILD 2012 è direttamente Steve Ballmer, CEO dell’azienda di Redmond, che annuncia i primi 4 milioni di download nei primi 4 giorni di vita del neonato sistema operativo dell’azienda. Se da un lato il numero è notevole ma serviranno valutazioni più a lungo termine dall’altro bisogna pur ricordare che Windows è tutt’oggi il sistema operativo più diffuso a livello mondiale, logico pensare che l’aggiornamento sia una volontà di molti visto che le modalità di upgrade sono davvero semplici e soprattutto, economicamente accessibili.

Leggi l'articolo

Apps Windows 8: l’applicazione per gestire Windows Phone 8

windows phone 8 apps

Windows 8 ha debuttato ufficialmente da pochi giorni e chi ha già fatto l’update può iniziare a pensare alle applicazioni da installare. Tra le tante apps che vale la pena provare c’è quella per gestire Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft che ha debuttato da poche ore. Per chi ha uno smartphone com questo OS come ad esempio un Nokia Lumia, non può certo farsi mancare il programma apposito per la sincronizzazione e per la gestione dei contenuti presenti sui propri device.

Leggi l'articolo

Google Android arriva in versione 4.2

android42

L’uragano Sandy non ferma Google, che sebbene annulli la presentazione a New York non si perde d’animo a lancia, come da programma, Android 4.2 insieme ai nuovi Google Nexus 4 e Nexus 10. Nessun nuovo nome per il sistema operativo del robottino verde che non “scartando” di numero ma solo di versione dimostra come, anche se in presenza di novità, questo Android 4.2 non sia da considerare un vero e proprio “nuovo Android”, un miglioramento, senza dubbio, delle caratteristiche che lo hanno reso il sistema operativo più adottato a livello mondiale.

Leggi l'articolo

Windows Phone 8: Microsoft presenta il nuovo sistema operativo mobile

windows phone 8 microsoft

Windows Phone 8 è stato finalmente lanciato, subito dopo che Microsoft aveva presentato Windows 8. Il colosso di Redmond quindi sta coprendo un ampio spettro di alternative, offrendo nuovi OS sia per computer che per dispositivi mobili. Sicuramente l’arrivo di Windows Phone 8 permette a Microsoft di fare concorrenza ad Apple e Google, che continuano a detenere una parte importante del mercato mobile con iOS e Android. La caratteristica essenziale di Windows Phone 8 è il fatto che si basa più sulla dimensione sociale e sugli utenti e non tanto sulle applicazioni.

Leggi l'articolo

Aumentare la durata della batteria degli smartphone Android

batteria android

La durata della batteria è, a volte, un problema. Anche i possessori di smartphone Android avranno notato come, nonostante l’ottima autonomia, il device tende a scaricarsi presto a causa di applicazioni, schermo, connessioni ecc. Proprio come su iOS, anche per il sistema operativo Android esistono dei piccoli trucchi e accorgimenti che possono far durare la batteria di smartphone e tablet un po’ di più. Vediamo alcuni consigli molto semplici che anche gli utenti meno esperti possono tranquillamente mettere in pratica.

Leggi l'articolo

Windows 8, upgrade facile come mai prima

aggiornamento windows 8

Da qualche giorno è disponibile Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft di cui tanto di è parlato e dal quale molto ci aspettiamo, dopo aver provato varie versioni beta e averne apprezzato e discusso la nuova interfaccia METRO adesso il dado è tratto, e a meno che non abbiate intenzione di acquistare uno dei nuovi prodotti già disponibili con Windows 8 precaricato (e qui tutti i produttori sono già pronti con prodotti per tutte le tasche), abbiamo la possibilità di aggiornare i nostri attuali PC acquistando il DVD del sistema operativo o aggiornando il software della propria macchina scaricandolo ufficialmente.

Leggi l'articolo
Seguici