Instant Messaging

Tutti gli argomenti inerenti il mondo della messaggistica istantanea, come Windows Live Messenger, Yahoo Messenger o la chat di Facebook

Windows Live Messenger chiude: Microsoft punta su Skype

skype messenger

E’ arrivata la fine di Windows Live Messenger. Microsoft infatti ha pianificato di chiudere entro i prossimi mesi il famoso servizio di messaggistica istantanea, per rivolgere le sue mire soprattutto nei confronti di Skype. L’annuncio della decisione del colosso di Redmond è già arrivato. A lanciare l’indiscrezione era stato The Verge, che aveva chiarito come l’intenzione di Microsoft sarebbe stata quella di dirottare gli utenti e il traffico su Skype. Si pensa addirittura ad un processo di fusione fra i due servizi. La scelta di Microsoft sarebbe da rapportare soprattutto al diffondersi di social network come Facebook, che hanno anch’essi dei servizi di chat istantanea.

Leggi l'articolo

WhatsApp: messaggi intercettati? Ora non più

whatsapp sicurezza

Il problema dell’intercettazione dei messaggi su Whatsapp aveva fatto spaventare molti utenti. I più attenti ai problemi relativi alla privacy sapranno che, qualche tempo fa’, l’app era stata coinvolta da un problema che consentiva ad eventuali malintenzionati di “spiare” i messaggi inviati dagli utenti. La celebre app per mandare messaggi gratis via iPhone, Android, Blackberry, Windows Phone… adesso sembra aver risolto la grave vulnerabilità.

Leggi l'articolo

Installare WhatsApp sui PC Windows? Ecco come fare

Whatsapp pc windows mac

WhatsApp è un’applicazione per mandare messaggi gratis via Internet da iPhone, Android, Windows Phone, Nokia e Blackberry. Nonostante la popolarità dell’app, non tutti sanno che WhatsApp può essere installato anche su PC con Windows. Chi non ha uno smartphone per usare l’app, può comunque sfruttare questa ottima alternativa agli SMS tramite il proprio computer grazie ad un emulatore di Android chiamato Bluestacks. Vediamo come fare.

Leggi l'articolo

Skype 5.8 per Mac, tutte le novità dell’update

skype mac 5 8

Skype 5.8 per Mac è stato appena rilasciato per il download. Non si tratta di un semplice aggiornamento per la correzione di bug, ma di un update che porta diversi miglioramenti alla versione 5.7. Tra le novità principali c’è sicuramente il supporto a OS X 10.8 Mountain Lion, al primo lancio si notano anche alcuni cambiamenti riguardanti la grafica, il design e le features, che dovrebbero portare l’app al livello del suo corrispettivo per Windows. Vediamo quindi tutte le novità di Skype 5.8 per Mac.

Leggi l'articolo

WhatsApp: i messaggi possono essere spiati, attenzione

whatsapp messaggi privacy

L’applicazione WhatsApp è usata da milioni di utenti per inviare messaggi ed SMS gratis via smartphone. Nonostante la popolarità dell’app e il grande successo di download, in pochi sanno che dietro WhatsApp si nasconde un grave pericolo per la privacy. Anche nell’ultima versione disponibile dell’applicazione è infatti presente una falla di sicurezza che permette a terzi di intercettare i vostri messaggi e di conseguenza leggere le vostre conversazioni con i contatti. Il rischio compare quando ci si connette ad una rete Wi-Fi (specialmente se è una rete pubblica) e interessa diversi sistemi operativi e smartphone.

Leggi l'articolo

Skype: Humoticon per creare emoticon con il proprio volto

skype humoticon emoticon

Con la campagna It’s time for Skype, il famoso client VoIP lancia le Humoticon. Si tratta delle classiche faccine (o emoticon) che spesso si usano su Skype o Facebook, questa volta però sarà possibile creare delle emoticon “umane”. A partire dalle foto degli utenti si possono infatti creare delle emoticons reali, tutto ciò renderà il Web più umano, o almento questo è lo scopo di Skype. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo progetto nato dall’alleanza tra Skype e Facebook.

Leggi l'articolo

OS X Mountain Lion: Messages è già disponibile per mandare SMS dal Mac

mountain lion messages

Il nuovo sistema operativo di casa Apple OS X Mountain Lion, è da poco stato rilasciato in versione Developer Preview. Questo significa che a poter provare il nuovo OS, per ora, sono solo gli sviluppatori. Nonostante Mountain Lion non sia ancora stato rilasciato per il pubblico, una delle sue più interessanti funzionalità è già scaricabile dagli utenti Lion. Per avere un piccolo “assaggio” del leone di montagna, possiamo infatti scaricare l’applicazione Messages per mandare SMS dal Mac.

Leggi l'articolo

Skype per Windows disponibile la nuove versione 5.8

skype windows up

Annunciato nella serata di ieri l’aggiornamento di Skype per Windows, la nuova versione 5.8 non è immediatamente disponibile per il download automatico, è tuttavia disponibile scaricandola direttamente dalla pagina ufficiale di Skype. Migliorata la videochiamata verso i contatti Facebook, questa la notizia principale della nuova relese che il team acquisito da Microsoft pone in essere, in attesa del client per Windows Phone di cui abbiamo parlato qualche settimana fa.

Leggi l'articolo

Su MSN in italiano tradurre le conversazioni con MSNSpeakAll

Su MSN in italiano si possono tradurre le conversazioni con MSNSpeakAll. Si tratta di uno script per Messenger Plus da installare sul nostro computer, in modo da attivare l’azione di un traduttore automatico, in grado di fornire la traduzione delle nostre conversazioni in lingua straniera. Il tutto naturalmente in tempo reale, in modo da poter contare su un valido aiuto per parlare anche con utenti che usano una lingua diversa dall’italiano. Uno strumento molto utile, di cui possiamo servirci in differenti occasioni. Ecco perché dobbiamo tenere questo script tra le nostre risorse preferite.

Guarda il video e leggi l'articolo

Su MSN Messenger ci si può iscrivere facilmente: ecco come fare

msn messenger iscrivere

Su MSN Messenger ci si può iscrivere facilmente, basta seguire alcuni semplici passaggi, che possono essere messi in atto anche da chi non è particolarmente esperto. D’altronde bisogna tenere in considerazione che il noto servizio di messaggistica istantanea è piuttosto utilizzato per comunicare in rete. Ecco perché sapere come effettuare l’iscrizione al servizio si configura a volte come una necessità. Il primo passo da fare è quello di collegarsi al sito internet Windows Live e dare il via ad un’apposita procedura guidata, che ci consente di operare in modo funzionale.

Leggi l'articolo

La chat gratis in ufficio supera la posta elettronica

chat gratis posta elettronica

La chat gratis in ufficio supera la posta elettronica. Sembra questa la nuova tendenza che si è affermata nell’ambito della comunicazione in azienda, dove le e-mail sono state in molti casi sostituite dai servizi di messaggistica istantanea, che hanno il vantaggio di favorire un modo di comunicare più rapido e intuitivo, senza il rischio di cadere in fraintendimenti che mettono a rischio la produttività dei dipendenti. Chat interne quindi, a cui ci si affida sempre di più per una migliore gestione del lavoro. Ma c’è di più, si ricorre anche a community interne e a reti sociali aziendali.

Leggi l'articolo

Come personalizzare MSN: ecco una semplice guida

personalizzare msn

La possibilità di personalizzare MSN viene sfruttata da molti utenti che vogliono rendere il software di messaggistica istantanea più personale e originale. Quando di usa un programma come Messenger per anni, dopo un po’ si sente la necessità di rivederne il “look” per renderlo un po’ meno noioso. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, personalizzare MSN non è un’operazione difficile, ecco una breve e semplice guida su come procedere alla personalizzazione.

Leggi l'articolo

La videochiamata con il Messenger di Yahoo! è pratica e veloce

videochiamata messenger yahoo

La videochiamata con il Messenger di Yahoo! è molto pratica e veloce. Basta iniziare una conversazione con gli amici e in poco tempo potremo avviare anche una videochiamata, avendo una webcam a disposizione. Ci sono tre differenti metodi per avviare una sessione di videochat attraverso il programma gratuito di Yahoo! per la messaggistica istantanea. Per metterli in pratica non dobbiamo fare altro che sfruttare il nostro elenco dei contatti presenti all’interno del nostro account personale. Vediamo quindi come iniziare delle videochiamate con Yahoo! Messenger.

Leggi l'articolo

Consultare o cancellare la cronologia della chat di Facebook

cronologia chat facebook

La cronologia della chat di Facebook non è consultabile o eliminabile come in ogni chat o servizio di messaggistica istantanea. A volte però consultarla può essere utile quando non si ricorda un particolare di una conversazione avuta con un contatto, cancellarla invece è consigliabile quando non si vuole rischiare che dati personali o sensibili finiscano nelle mani sbagliate. Ecco quindi una breve guida su come consultare o cancellare la cronologia della chat di Facebook.

Leggi l'articolo

Come scoprire chi ti ha bloccato su Msn

msn messenger

Msn, applicazione meglio conosciuta oggi come Windows Live Messenger, è indubbiamente il client di messaggistica istantanea più utilizzato tra gli utenti del World Wide Web. Rispetto alle più classiche chat, dove gli utenti possono tranquillamente interloquire tra di loro, nei software di instant messaging è necessario, non solo conoscere l’indirizzo di posta elettronica del contatto da aggiungere, o in alternativa l’username con il quale si è registrato, ma è necessario che il destinatario accetti di essere contattato.

Leggi l'articolo
Seguici