Hardware

News, specifiche tecniche, foto e video sulle parti hardware del pc: hard disk, monitor, stampanti, mouse per essere sempre aggiornati.

Supercomputer simulerà la mente umana

supercomputer mente umana

Un supercomputer per simulare la mente umana: sembra un progetto fantascientifico, ma non lo è, anzi ben presto potrebbe diventare realtà. A questo scopo infatti sono stati predisposti 1,6 miliardi di dollari come finanziamento per una delle iniziative scientifiche più incredibili che si intende mettere a punto: Human Brain Project, la riproduzione, attraverso un computer, del cervello umano. Un intento sicuramente ambizioso, anche perché sussistono ancora molti dubbi e molte incertezze sul funzionamento del cervello dell’uomo. Eppure al lavoro ci sono 200 ricercatori, che si stanno impegnando per costruire una mente umana basata sull’intelligenza artificiale.

Leggi l'articolo

PC più piccolo al mondo: è grande come una penna USB

pc piu piccolo al mondo

Il PC più piccolo al mondo ha le dimensioni di una penna USB. Davvero straordinario questo prodotto, messo a punto da Dell nell’ambito di quello che è stato definito progetto Ophelia. Il dispositivo tecnologico, nel momento in cui viene collegato a uno schermo, compreso quello di un televisore, lo trasforma in un computer. Lo si può considerare un chiaro esempio di come la tecnologia stia facendo passi avanti da gigante, verso la possibilità di creare prodotti innovativi che puntano molto sulla riduzione delle dimensioni, configurandosi allo stesso tempo come all’avanguardia.

Leggi l'articolo

Intel e il computer percettivo

intel computer percettivo

Intel sta lavorando al computer percettivo. Si tratta di un sistema innovativo che potrebbe permettere l’evoluzione dell’interfaccia, secondo un modello di elaborazione percettiva. Il risultato finale potrebbe consistere in dei computer che esercitano operazioni in maniera più naturale, con le caratteristiche molto simili a quelle della percezione umana. I PC del futuro potrebbero essere proprio così: in grado di usare la voce, il riconoscimento facciale e i gesti. L’azienda ha intenzione di sperimentare al più presto la sua piattaforma di elaborazione percettiva.

Leggi l'articolo

Samsung Exynos 5 Octa: processore a otto core al CES 2013

samsung exynos 5 octa

Il Samsung Exynos 5 Octa è il processore a otto core innovativo che è stato presentato al CES 2013 di Las Vegas. Si tratta di un chip dedicato ai dispositivi mobili. E’ formato da otto core capaci di lavorare in maniera sincronizzata e in grado di permettere di costruire degli smartphone molto potenti, oltre che caratterizzati dalla massima velocità. L’architettura del nuovo processore è ARM Cortex A15 da 1.8 GHz. In più rintracciamo altri quattro core Cortex A7 da 1.2 GHz. I primi sono dedicati a gestire le operazioni più complesse. I secondi invece si occuperanno di provvedere alle operazioni più consuete.

Leggi l'articolo

CES 2013: Snapdragon 800, il rivale di Tegra 4

ces 2013 snapdragon 800

Al CES 2013 è stato presentato Snapdragon 800, il nuovo processore di fascia alta di Qualcomm, che si presenta come un vero e proprio rivale per Tegra 4 di Nvidia, un altro chip che è stato annunciato nel corso dell’evento di Las Vegas. Nel corso del suo primo keynote al CES, Qualcomm ha voluto offrire agli utenti un nuovo prodotto tecnologico che costituirà la base per i futuri device mobili, un processore che è stato progettato per i tablet e gli smartphone di fascia alta, capace di offrire prestazioni migliori del circuito precedente della stessa casa produttrice.

Leggi l'articolo

Nvidia Tegra 4: processore quad-core Cortex A15 [VIDEO]

E’ stato ufficialmente annunciato Nvidia Tegra 4. Al CES 2013 è stato presentato il processore di tipo Cortex A15. Si tratta di un quad-core dotato di una GPU GeForce a 72 core. Una delle sue principali caratteristiche consiste nella Computational Photography Capability, capace di unire potenza di elaborazione ad un’alta gamma dinamica. Il dispositivo riesce a consumare il 45% in meno del suo predecessore, il Tegra 3. Permette di riprodurre video ad alta definizione fino a 14 ore. Il Tegra 4 ha delle alte funzionalità specialmente in campo fotografico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Aumentare la durata della batteria degli smartphone Android

batteria android

La durata della batteria è, a volte, un problema. Anche i possessori di smartphone Android avranno notato come, nonostante l’ottima autonomia, il device tende a scaricarsi presto a causa di applicazioni, schermo, connessioni ecc. Proprio come su iOS, anche per il sistema operativo Android esistono dei piccoli trucchi e accorgimenti che possono far durare la batteria di smartphone e tablet un po’ di più. Vediamo alcuni consigli molto semplici che anche gli utenti meno esperti possono tranquillamente mettere in pratica.

Leggi l'articolo

iPhone 5 processore: chip A6 due volte più veloce dell’A5

iphone 5 processore a6

Apple ha ufficialmente presentato l’iPhone 5 con il suo chip Apple A6. Molta attenzione è stata riservata al nuovo processore che spingerà le prestazioni dello smartphone di Cupertino di ultima generazione ancora più in alto. Supportato da caratteristiche hardware e specifiche sorprendenti, vediamo nel dettaglio cosa ci hanno mostrato Tim Cook e compagni allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco in questo attesissimo evento Apple.

Leggi l'articolo

L’aggiornamento a Windows 8 Pro costerà solo 39,99 dollari [FOTO]

windows 8 pro

L’update a Windows 8 Pro dai vecchi sistemi operativi costerà solo 39,99 dollari. Microsoft prova ad applicare dunque una nuova strategia di mercato tagliando radicalmente i prezzi dell’update. Le modalità di aggiornamento dai vecchi OS a Windows 8 Pro sono state rese note da poco, e l’offerta Microsoft per gli utenti Windows XP, Windows Vista o Windows 7 è sicuramente interessante. Vediamo i dettagli della promozione e come fare per ottenere la versione Pro del nuovo sistema operativo a questo prezzo davvero competitivo.

Leggi l'articolo

Le app gratuite per smartphone prosciugano la batteria

app gratuite smartphone

Le app gratuite sono una delle principali cause del “prosciugamento” della batteria degli smartphone, a sostenerlo è uno studio della Purdue University per conto della Microsoft. Le applicazioni gratuite sarebbero responsabili di un consumo energetico pari al 75% della batteria. La causa per la quale le apps gratuite consumano più batteria rispetto a quelle a pagamento è la pubblicità. Advertising, geolocalizzazione, qualità del codice…sono infatti alcuni dei fattori che contribuiscono a scaricare prima del tempo le batteria degli smartphone Android e non solo. Ma quanto ci costa, in termini energetici, giocare ad Angry Birds?.

Leggi l'articolo

Come perdere i dati dall’hard-disk in 5 modi bizzarri

perdita dati hard disk danneggiati

Perdere i dati dall’hard-disk non è impossibile. Anzi, può essere un’operazione molto probabile a causa di vari motivi. La prima cosa che possiamo fare in questi casi di panico, se non abbiamo effettuato in precedenza un backup, è quella di rivolgerci ad una società specializzata nel recupero dei dati, soprattutto se si tratta di informazioni importanti che non possiamo perdere. Dobbiamo però evitare di procedere autonomamentea manomettere il disco rigido, per evitare l’impossibilità del recupero dei dati.

Leggi l'articolo

Microsoft Windows 8 supporterà i sensori di luminosità e movimento

windows 8 sensori

Con Windows 8, la Microsoft ha voluto creare un’esperienza utente diversa e moderna. Nel blog Building Windows 8, dove gli ingegnerie al lavoro sull’OS periodicamente condividono novità e funzionalità, sono stati illustrati i sensori di movimento e luminosità che potranno essere sfruttati nel sistema operativo Windows 8. l supporto sensori di movimento e di luminosità sarà fondamentale per offrire un’esperienza d’uso del tutto nuova a chi acquisterà un tablet o un PC con Windows 8. Vediamo meglio a cosa serviranno questi sensori.

Leggi l'articolo

Il jailbreak per iPhone 4S e iPad 2? Una questione di giorni

jailbreak iphone 4s ipad 2

Dopo settimane di attesa, il jailbreak per iPhone 4S e iPad 2 (i due dispositivi Apple con chip A5) sembra essere ormai alle porte. Dopo rumors e notizie più o meno veritiere, la conferma della riuscita dello “sbloccaggio” dell’iPhone e dell’iPad con iOS5 arriva direttamente dall’account Twitter di pod2g, il quale sta lavorando in collaborazione con il celebre sviluppatore e hacker Saurik. Per tutti coloro che attendevano il jailbreak per i loro dispositivi dotati di chip A5, l’attesa è dunque (quasi) finita.

Leggi l'articolo

La TV di Apple potrebbe non essere troppo lontana

apple tv

In molti utilizzano la Apple TV, il box che permette di collegarsi ad internet ed accedere ai vari store di Apple, ma qui parliamo della TV di Apple, ovvero quel progetto, menzionato anche nella biografia di Steve Jobs, che potrebbe portare il colosso di Cupertino a rivoluzionare anche il mondo della TV come ha già fatto per Musica, Applicazioni e dispositivi Mobili. Si fanno più concreti i rumors che danno il progetto TV Apple in avvio.

Leggi l'articolo

Il Google Doodle di oggi è per Robert Noyce, il padre del microchip

robert noyce google doodle

Chi oggi fosse capitato sulla homepage di Google avrà sicuramente notato un Google Doodle particolarmente tecnologico. Oggi, 12 dicembre 2011, ci celebra l’84esimo anniversario della nascita di Robert Noyce, inventore del microchip e co-fondatore di Intel. Google non poteva certo farsi mancare l’occasione di rendere omaggio a colui che è stato soprannominato il “Sindaco della Silicon Valley”. Grazie a Noyce e ai suoi circuiti integrati sul silicio si è aperta la strada ai moderni microprocessori.

Leggi l'articolo
Seguici