Applicazioni Web

News, consigli e curiosità sulle applicazioni web. Tantissime informazioni su software, freeware, instant messaging e social network.

Convertire Word in PDF online e gratis

convertire word in pdf online gratis

Come convertire Word in PDF online e gratis? Ci sono diversi modi per effettuare un’operazione di questo tipo. In alcuni casi, in base alla versione di Word che utilizziamo, non sarà necessario nemmeno rivolgersi a dei servizi su internet. Basterà infatti sfruttare le funzionalità che ci mette a disposizione lo stesso programma per la videoscrittura di Microsoft. In altri casi bisognerà rivolgersi a servizi esterni, che comunque nella maggior parte dei casi sono completamente gratuiti e il loro utilizzo richiede veramente poco tempo e poca fatica. Vediamo quindi alcune soluzioni pratiche per convertire un documento con estensione doc in un PDF.

Leggi l'articolo

Creare volantini online gratis con Smore [VIDEO]

creare volantini online gratis smore

Creare volantini online gratis è un’operazione che possiamo effettuare facilmente grazie a Smore. Si tratta di un servizio web molto interessante e semplice da utilizzare, che, grazie ad enormi possibilità di personalizzazione, permette di mettere a punto dei volantini in rete veramente ottimi dal punto di vista dell’aspetto grafico. Naturalmente, nel momento della creazione del volantino, possiamo impostare tutte le preferenze che desideriamo, scegliendo modelli e aggiungendo elementi in più per rendere il volantino virtuale bello da vedere ed efficace per quanto riguarda il messaggio che vogliamo trasmettere.

Leggi l'articolo

Copertine Facebook: creare immagini ispirate a Windows 8 con Cover Photo Creator

windows 8 cover photo creator

Le copertine di Facebook le conosciamo tutti e spesso esse attirano la nostra attenzione. In effetti per chi ama la socializzazione virtuale sul popolare social network poter disporre di una grafica particolare per il proprio profilo è essenziale per interagire con gli amici virtuali. Se vogliamo, possiamo anche riuscire a creare delle copertine per Facebook ispirate a Windows 8. Il tutto per mezzo di Cover Photo Creator. Si tratta di un’applicazione per Facebook, che ci permette di mettere a punto delle copertine che richiamano in tutto e per tutto la Start Screen di Windows 8.

Leggi l'articolo

Da Mozilla la web app per videomaker: Popcorn Maker

popcorn maker

Si chiama Popcorn Maker ed è la nuova web app presentata da Mozilla nei giorni scorsi in occasione del Mozilla Festival, in pratica siamo di fronte alla prima piattaforma web dedicata alla creazione di filmati interattivi grazie all’utilizzo di tecnologie come HTML5, CSS e Javascript creata col preciso scopo di rendere semplici i montaggi video anche a chi non ha familiarità con l’editing di filmati. Si tratta di un rilascio interessante per chi lavora col web aprendo di fatto le porte all’inserimento di una serie di contenuti provenienti dalla rete difficilmente inseribili in altra maniera.

Leggi l'articolo

Google Chrome suona da remoto con JAM with Chrome [VIDEO]

Poteri dell’internet, poteri della musica, la notizia che sta circolando in rete in queste ore riguarda Google Chrome, potente browser di Mountain View e di una particolare applicazione web disponibile da qualche giorno che permette agli amanti della musica di suonare via browser stesso pur essendo in luoghi fisicamente diversi. JAM with Chrome, questo il nome dell’utility che permette a chiunque di suonare uno strumento, rigorosamente virtuale, rimanendo di fronte al monitor, in compagnia dei propri amici, una vera e propria jam session online!

Guarda il video e leggi l'articolo

Foto su Instagram presto visibili anche dai nuovi profili web

instagram nike

In origine erano le foto su Instagram, visibili solo da iPhone, condivisibili solo da iPhone, poi arrivò l’iPad, le API per permettere a tutti di creare un servizio che permettesse di vedere e commentare le foto (da web magari), poi arrivò Android e, ultimo ma non ultimo, Facebook. Chi pensava che il faraonico acquisto di Instagram da parte di Facebook determinasse la fine della nota app di fotografia ha sbagliato di grosso, non solo il servizio continua a crescere in numero di utenti, ma continua ad introdurre novità, e l’ultima in ordine di arrivo è l’introduzione dei profili web per gli utenti iscritti, il che di fatto permetterà a tutti di vedere le proprie foto e, se loggati, seguire gli utenti che ci sembrano interessanti.

Leggi l'articolo

Trucchi Twitter: promuovere i profili tramite un QRcode con Pickafollow

pickafollow

Volete dei trucchi per Twitter utili per la promozione dei vostri profili? Questo servizio è quello che fa per voi! Vi ricordate di Pickalike? Tempo fa vi abbiamo parlato di un servizio online molto particolare, capace di creare in pochi minuti un QRcode speciale, utilissimo per promuovere in modo semplice le pagine di Facebook. Si tratta di un ottimo web service che ci aiuta a diffondere la conoscenza della nostra pagina e di conseguenza ad aumentare il numero dei “mi piace”. Lo stesso possiamo dire di Pickafollow, realizzato sulla scia dell’altra applicazione web, utilissimo per promuovere semplicemente i profili di Twitter.

Leggi l'articolo

Website Simulator: come si vede il nostro sito su iPad Mini

Apple iPad mini: La presentazione

Website Simulator o, per meglio dire, iPad Mini Website Simulator è un utile servizio online, che è nato proprio in corrispondenza dell’uscita dell’iPad Mini di Apple. Si tratta di uno strumento internet molto interessante, perché ci permette di verificare come si vede il nostro sito internet preferito proprio sull’iPad in versione mignon del colosso di Cupertino. In effetti l’iPad Mini ci propone un’esperienza web molto particolare, che sicuramente si rivela importante per ciò che riguarda la possibilità di usufruire della rete in mobilità. Non dobbiamo dimenticare che il device di Apple presenta uno schermo da 7,9 pollici, con una risoluzione da 1024×768 pixel.

Leggi l'articolo

Google Chrome Remote Desktop per controllare un computer a distanza

chrome remote desktop

Chrome Remote Desktop è un’estensione del browser Chrome che permette di controllare un computer a distanza. La comodità dell’app sta nel fatto che tutto avviene attraverso il browser, che in questo caso può andare a sostituire software ben più pesanti e complicati come TeamViewer. L’add-on è è disponibile gratuitamente su Chrome Web Store e, da pochi giorni, è uscito dalla fase Beta. Vediamo brevemente come funziona e come può tornarci utile.

Leggi l'articolo

Immagini online: inserire un watermark e condividerle con PicMark

picmark

Se ci troviamo spesso a lavorare con le immagini online, può esserci di grande aiuto PicMark. Si tratta di un’applicazione web molto utile che ci consente di applicare facilmente un watermark alle nostre foto e di condividerle successivamente online attraverso i social network. Si tratta senza dubbio di un’applicazione web molto utile, perché ci consente in poco tempo e senza utilizzare strumenti complicati di applicare una vera e propria protezione alle nostre foto, che in questo modo, quando saranno condivise, avranno all’interno anche l’indicazione dell’autore.

Leggi l'articolo

Formato immagini: cambiarlo velocemente con Imverter

imverter

Il formato delle immagini è molte volte indispensabile, specialmente per chi utilizza il PC per lavorare con la grafica. Molte volte abbiamo l’esigenza di cambiare il formato delle immagini con le quali operiamo, magari per poterne usufruire in maniera più comoda. In questo senso l’operazione potrebbe risultare utile soprattutto per coloro che amano adoperare Photoshop, per apportare delle operazioni di fotoritocco. Sappiamo per esempio che, nel momento in cui andiamo a caricare le immagini su internet, molto utile si dimostra il formato jpg rispetto ad altri: in sostanza per ogni uso un formato specifico. Ma come fare per convertire le immagini velocemente? Bisogna utilizzare Imverter.

Leggi l'articolo

Amici su Facebook: scoprire rapidamente il loro stato sentimentale con Relationbook

relationbook

Tutti noi abbiamo degli amici su Facebook, perché in effetti non va dimenticato che il popolare social network è ormai riuscito a conquistare moltissimi utenti della rete, i quali si dedicano costantemente ad un processo di socializzazione virtuale in rete. Quest’ultimo è diventato una vera e propria tendenza, che ci porta a fare di Facebook un punto di riferimento importante. Al di là di quelli che possono essere interpretabili come pettegolezzi, su Facebook abbiamo la possibilità di saperne di più sui nostri amici virtuali. Il tutto rientra in un processo di condivisione, mediante il quale i nostri amici rendono visibili alcune informazioni. Fra queste anche quelle relative al loro stato sentimentale. Conoscete Relationbook?

Leggi l'articolo

Trucchi per Gmail: inviare email private con SafeGmail [VIDEO]

Se siete appassionati di trucchi per Gmail, non potete perdervi l’estensione per Chrome SafeGmail. Si tratta di un componente aggiuntivo che consente di inviare email private utilizzando proprio il client di posta elettronica sviluppato da Google. Si tratta di un’estensione molto utile, per prestare attenzione alla privacy dei nostri messaggi di posta elettronica. D’altronde non va dimenticato che le email costituiscono un metodo innovativo per comunicare. Anche se ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i servizi di messaggistica istantanea, che offrono comunque possibilità comunicative molto più immediate, la posta elettronica rimane comunque per molti sempre un punto di riferimento importante.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mozilla Firefox apre al futuro con Aurora e Marketplace per Android

firefox marketplace android aurora

Come preannunciato nei mesi precedenti, Mozilla con Firefox punta sul mercato delle applicazioni web e lo dimostra rendendo disponibile la versione Alpha del nuovo browser Firefox Aurora e il nuovo negozio virtuale di web apps per il browser stesso. Si tratta di versioni dei software molto giovani, rivolte soprattutto a chi per lavoro e/o per divertimento ama sperimentare nuovi prodotti senza dover attendere l’uscita ufficiale degli stessi, nello specifico caso per avere una preview di insieme di quello che succederà nel 2013 col rilascio del Marketplace Aurora e soprattutto di Firefox OS.

Leggi l'articolo

Condividere file protetti da password con Moonberri

moonberri

Condividere file è un’operazione che svolgiamo praticamente ogni giorno. Ma se vogliamo condividere file indirizzandoli nello specifico ad una persona ed evitando che altri possano aprirli, magari aggiungendo una password? Niente di più semplice: anche per questa operazione c’è una soluzione e si tratta di una procedura veramente molto facile da attuare. Si tratta di Moonberri, un servizio web che colpisce molto per la sua rapidità e per la sua funzionalità. All’uso semplice di questo web service contribuisce anche un’interfaccia grafica davvero intuitiva e dal design minimal, in grado di non confondere.

Leggi l'articolo
Seguici