Antivirus

L’antivirus è uno dei programmi di base che ogni computer e device dovrebbe avere per poter navigare in tutta sicurezza, senza esporsi ai rischi e alle minacce informatiche. Il software provvede infatti a individuare ed eliminare i virus, ma anche altri programmi dannosi per la privacy e il buon funzionamento del computer, come worm, trojan e dialer. Leggi tutte le news e si suggerimenti sui migliori antivirus per Pc e cellulari, ma anche tanti consigli su tutto quello che riguarda la sicurezza del computer.

Migliori antivirus per Android [FOTO]

Migliori antivirus per Android

Quali sono i migliori antivirus per Android? Per il sistema operativo mobile di Google abbiamo a disposizione diverse applicazioni capaci di assicurarci una buona protezione dalle minacce che possono arrivare dalla rete. Sono in tantissimi a ritenere superflua la presenza di un antivirus su un sistema Android, ma molti sostengono che è sempre meglio installare una soluzione per la sicurezza, per evitare spiacevoli inconvenienti. Per questo motivo esistono tanti software a nostra disposizione, gratis e a pagamento, che permettono di avere sempre degli utili strumenti per assicurarsi un ottimo livello di privacy e di sicurezza. Vediamo, quindi, alcune delle soluzioni che possiamo trovare sullo store di Google.

  • Migliori antivirus per Android
  • Avast
  • AVG Antivirus
  • Kaspersky Mobile Security
  • F-Secure Mobile Security
Guarda le foto e leggi l'articolo

Programmi per usare Windows su Mac [FOTO]

Programmi per usare Windows su Mac

Dei programmi per usare Windows su Mac possono essere utili a chi è stato da sempre abituato ad utilizzare il sistema operativo di Microsoft e poi, ad un certo momento, ha deciso di passare al computer di Apple. I due sistemi operativi si imparano con la pratica, ma all’inizio ci si può trovare un po’ spiazzati. Ecco perché è importante avere dei punti di riferimento, per poter usufruire delle stesse risorse di Windows su Mac, specialmente quando l’idea di usare il sistema operativo di Apple non è il frutto di una decisione personale, ma è per esempio imposto dall’azienda per la quale lavoriamo.

  • Programmi per usare Windows su Mac
  • VirtualBox
  • Boot Camp
  • PlayOnMac
  • Parallels Desktop
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cloud storage: archiviare pagine web sulla nuvola con CaptureToCloud [VIDEO]

Il cloud storage è un fenomeno che negli ultimi mesi si sta diffondendo sempre di più tra gli utenti di internet. Salvare file, documenti, contenuti web e immagini sul proprio disco fisso o utilizzando un disco rimovibile non sempre è la soluzione migliore per avere tutto a portata di mano, specialmente se ci troviamo a gestire diversi computer, per studio o per lavoro. Per questo motivo avere a disposizione un vero e proprio “centro di comando” raggiungibile ovunque è un’idea fenomenale. Il cloud storage ci consente di archiviare i nostri contenuti su internet, sulla cosiddetta “nuvola”, per raggiungerli immediatamente quando vogliamo, da qualsiasi postazione multimediale. A questo proposito, uno strumento interessante è CaptureToCloud.

Guarda il video e leggi l'articolo

Olimpiadi Londra 2012: attenzione a spam, virus e truffe online

olimpiadi 2012 mail truffa

Le Olimpiadi 2012 di Londra non solo l’evento sportivo dell’anno, ma sono anche un’occasione per tanti malintenzionati di mettere in atto truffe via Internet. In concomitanza con i grandi eventi mediatici, cha siano storici, culturali…, i virus e i tentativi di truffa collegati all’evento in questione conoscono un vero e proprio boom. In vista delle Olimpiadi di Londra 2012, al via il 27 luglio, è quindi importante fare il punto della situazione e condividere qualche informazione per difendersi da i tre principali nemici digitali dei grandi eventi: spam, virus e truffe online.

Leggi l'articolo

Jelly Bean è la versione di Android più sicura, ma è lontana da iOS

jelly bean

Jelly Bean è la versione di Android più sicura mai rilasciata fino a questo momento. La piattaforma Android sviluppata da Google, è infatti nota anche per la crescente presenza di virus e malware di ogni genere, le cose ora potrebbero però cambiare grazie alla versione 4.1. Google ha fatto un grande lavoro sulla sicurezza del suo sistema operativo mobile, ma basterà tutto ciò per arrivare ai livelli di iOS?. In attesa di scoprire la risposta a questo quesito, vediamo tutte le novità che riguardano la sicurezza in Android 4.1 Jelly Bean.

Leggi l'articolo

Virus su pc, i malware più diffusi in Italia

virus pc malware diffusi italia

I virus sul PC rappresentano sempre un problema. A volte possiamo avere a che fare con dei malware, che mettono a rischio la sicurezza del nostro computer. Ma quali sono i malware maggiormente diffusi in Italia? A fornirci informazioni interessanti a questo riguardo è ESET Nod32, che è riuscita a stilare la classifica dei 5 malware che più minacciano gli Italiani (la classifica è riferita al mese di giugno). Andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono questi malware.

Leggi l'articolo

DNSChanger, il conto delle “vittime” del black out in Italia

DNSChanger italia

I server che sostenevano i PC infettati dal virus DNSChanger sono stati ufficialmente spenti da diverse ore e, a quanto pare, la tanto temuta apocalisse del Web non è avvenuta. Nel momento in cui l’FBI ha spento i server, i computer infetti nel nostro paese erano 17.074, a tutte queste persone è stato interdetto l’accesso ad Internet. Nonostante il grande clamore dei media e le previsioni apocalittiche, le “vittime” del black out forzato sono state contenute, e non si è verificato alcun particolare disagio. Per chi avesse notato l’impossibilità di connettersi ad Internet, è arrivato il momento di liberarsi del virus.

Leggi l'articolo

Virus su PC, il malware che invita a pagare una multa

virus pc truffa multa

Spesso si parla di virus su PC, perché rappresentano una minaccia che, in termini di sicurezza informatica, dobbiamo sempre tenere presente. Può capitare infatti che, navigando su internet, si incappi in qualche frode informatica o in qualche malware che ci danneggia. Dovremmo esserne più consapevoli, in modo da poterci difendere meglio ed evitare di cadere in queste trappole, che molto spesso sono appositamente architettate per estorcere del denaro. Una buona regola di carattere generale è sempre quella di diffidare.

Leggi l'articolo

Virus per PC: Flame è il malware più pericoloso mai scoperto

flame virus malware

Nome in codice Flame, è il nuovo virus per PC scoperto da pochi giorni in Medio Oriente. Sono i portavoce dei laboratori di sicurezza russi Kaspersky a mettere in guardia la Rete e il mondo dalla pericolosissima minaccia chiamata Worm.Win32.Flame. Rispetto a Flame, ogni altro malware visto fino ad ora è poca cosa e persino il temibile Stuxnet impallidisce al confronto. Flame è un malware in grado di rubare tutti i dati presenti sui computer infettati ed il suo codice malevolo può essere usato per sottrarre dati top secret ed informazioni segrete da organizzazioni governative.

Leggi l'articolo

Sicurezza sul web, la top 5 dei malware in Italia

sicurezza web classifica malware

La sicurezza sul web è un aspetto che gli internauti non possono assolutamente sottovalutare. Navigare su internet significa purtroppo anche essere esposti a minacce di vario genere, che riescono a costituire dei pericoli per il nostro sistema operativo. Per questo motivo chi frequenta i vari social network e in generale chi si trova a navigare sulla rete dovrebbe avere in mente delle semplici regole da seguire per mantenere elevato il livello di sicurezza. Innanzi tutto è chiaro che la prima cosa da fare è avere a disposizione sul PC un antivirus sempre aggiornato.

Leggi l'articolo

Storify: il social network per raccogliere storie sul web [VIDEO]

storify social network

Al festival del giornalismo di Perugia è stato presentato il social network Storify. Burt Herman, co-fondatore del progetto, ha illustrato la sua creazione volta a raccogliere, elaborare e condividere storie sul Web sfruttando i potenti mezzi di comunicazione che Twitter, Facebook e YouTube sono diventati. Proprio tramite i social network e la condivisione delle informazioni da parte degli utenti, raccontare una storia o fare la cronaca di un evento si può fare tramite Storify. Quello che alcuni vedono come l’ennesimo sito dal carattere social, potrebbe in realtà rappresentare il futuro dell’informazione e del giornalismo.

Leggi l'articolo

Virus per Mac: Flashback frena ma arriva il nuovo malware SabPub

virus mac sabpub

I virus per Mac sembrano moltiplicarsi giorno dopo giorno, e mentre il malware Flashback frena la sua corsa, in Rete spunta una nuova minaccia: SabPub. Secondo i dati forniti da Symantec, il virus Flashback sta frenando la sua diffusione grazie agli aggiornamenti Java. Se inizialmente i computer Apple colpiti erano 650mila (forse anche 700mila), adesso il numero di Mac infetti si è ridimensionato ad un meno preoccupante 140mila. Mentre Flashback frena la sua corsa, per i Mac users arrivano però altre minacce sotto forma di trojan che sfruttano sempre la stessa falla di Java. Vediamo le ultime minacce al mondo Mac e come proteggersi.

Leggi l'articolo

Sicurezza Informatica a rischio per chi naviga con tanta tab aperte

tabnabbing

Torniamo a parlare di sicurezza informatica ed in particolare del fenomeno del “Tabnabbing”, una particolare tecnica di phishing che sfrutta una delle caratteristiche più apprezzate di praticamente tutti i browser in circolazione: la navigazione a schede. Che il CTRL – T sia il vostro fedele compagno quando utilizzate il browser per navigare in internet è un dato di fatto, è anche il nostro non dubitate, quello che probabilmente non tutti sanno è che le tab sono utilizzate da hacker in cerca di dati per, appunto, trafugare dati e password durante le nostre surfate sulla rete.

Leggi l'articolo

La sicurezza informatica passa dalla Top 5 Malware di Marzo

malware top 5 m

Disponibile la versione italiana della classifica mensile sulle minacce informatiche globali, un vero vademecum per la sicurezza informatica che indica quali (e in che percentuale di rilevamento) sono stati i malware, virus e trojan rintracciati sui computer dello stivale. Utilizzando le comunicazioni in cloud di Eset (produttore di software antivirus) è possibile riportare con discreta precisione i dati sulle infezioni sia a livello mondiale che, appunto, italiano. Nell’ultimo mese di marzo il malware più diffuso in Italia con quasi il 6% di rilevazioni è HTML/Iframe.B.Gen, che occupa la terza posizione nella classifica globale.

Leggi l'articolo

Virus per Mac infetta 700mila computer: come difendersi da Flashback

virus mac flashback

Di virus per Mac non se ne sente parlare molto, ma quando un malware riesce ad infettare 700mila computer della mela si può iniziare a parlare di emergenza. Nella giornata di ieri Dr. Web, un’azienda russa di antivirus, ha dato l’allarme avvisando gli utenti Mac e la Apple stessa della pericolosità del worm. Inizialmente si era parlato di mezzo milione di computer colpiti, poi si è saliti a 600mila e ora la cifra raggiunta è davvero da record: 700mila computer infettati compresi 274 Macintosh collocati nella sede Apple di Cupertino. Fortunatamente, da questo malware ci si può difendere, ecco come.

Leggi l'articolo
Seguici