
Fin dalla nascita dei primi calcolatori si notò presto l’esigenza di trovare un algoritmo al fine di comprimere i dati per renderli più facilmente trasportabili, riducendo così mezzi e tempi necessari al loro trasferimento. Esistono diversi algoritmi di compressione, tuttavia i più conosciuti ed utilizzati rimangono quello Zip, sviluppato da Phil Katz, e quello Rar, formato di file proprietario sviluppato da Eugene Roshal. Tuttavia è il secondo a consentire un rapporto di compressione migliore, sebbene sia più lento rispetto alla compressione utilizzata dal celebre WinZip.
WinRar è un software commerciale dotato di un algoritmo di compressione originale, altamente sofisticato, che permette di ottenere un elevato rapporto di compressione di molto superiore ad altri programmi d’archiviazione.
Tale applicazione inoltre comprende uno speciale algoritmo di compressione ottimizzato per i file eseguibili, grossi file di testo, librerie di oggetti e file multimediali. WinRar è sviluppata esclusivamente per sistemi operativi prodotti dal colosso di Redmond.
Il programma offre piena compatibilità con Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Dotato di una chiara e simpatica interfaccia, l’utilizzo del sistema è davvero semplice ed intuitivo. Inoltre è possibile gestire anche archivi Zip, ISO, ACE, CAB, JAR e tantissimi altri.
268