http://www.trackback.it/articolo/windows-os-allarme-per-certificati-ssl-falsi/34585/

Windows OS è ad oggi il sistema operativo più diffuso tra gli utenti di personal computer di tutto il mondo. Recentemente la Microsoft ha diffuso un allarme che annuncia la presenza di nove certificati SSL falsi realizzati dalla Comodo, una società autorizzata da Redmond e che si occupa di sicurezza informatica. Tuttavia l’azienda sembrerebbe essere rimasta vittima di un attacco hacker, i quali hanno sottratto dei certificati per modificarli e, grazie ad essi, avviare attacchi di phishing o addirittura firmare come sicuri pericolosi plugin sia per l’operating system che per il browser.
Melih Abdulhayoğlu, fondatore ed amministratore delegato della società di sicurezza informatica, ha dichiarato:
Crediamo che questi siano attacchi motivati politicamente, finanziati e guidati da governi. Una delle zone di origine dell’attacco che abbiamo subito è l’Iran.
Tra i domini coinvolti nell’operazione spuntano quelli di Google, Gmail, Windows Live, Mozilla, Yahoo e Skype. Intanto la celeberrima società guidata da Steve Ballmer ha previsto un importante aggiornamento per tutte le versioni di Windows attualmente in circolazione.
Ad oggi, secondo gli esperti di Information Technology, non si registrano attacchi ed exploit che utilizzino tali certificati.
272