http://www.trackback.it/articolo/windows-8-le-cinque-novita-che-faranno-la-differenza/50395/

Di Windows 8 si parla sempre di più negli ultimi mesi. La nuova versione del celebre sistema operativo di Microsoft per i computer si avvicina sempre più all’uscita e porterà con sé tantissime novità capaci di rivoluzionare l’esperienza di utilizzo del prodotto. E’ innegabile infatti che dalla prima versione di Windows a Windows 7 di passi in avanti se ne sono fatti davvero tanti. E con Windows 8 Microsoft prova ancora una volta a migliorare l’esperienza dell’utente, per certi versi anche in modo abbastanza radicale.
Quali saranno le novità che riusciranno a fare la differenza con le precedenti versioni di Windows? Non saranno certo tutte le novità di Windows 8, ma sono alcune modifiche fondamentali che rappresentano dei cambiamenti importanti rispetto al passato. Se fino a questo momento, eravamo stati abituati a cambiamenti poco radicali dal punto di vista dell’interfaccia e delle possibilità di uso del sistema (basti pensare al passaggio da Windows Vista a Windows 7), adesso la rivoluzione è imminente. Vediamo perché.
Utilizzo a reti unificate
Il nuovo sistema operativo di Microsoft non sarà disponibile esclusivamente su PC con architetture Intel o AMD. Windows 8 infatti (e questa è una vera e propria novità mai vista prima) sarà un sistema operativo unico che potrà essere sfruttato sia sui PC che sui dispositivi tecnologici con architettura ARM, smartphone e tablet. Tutto con la stessa interfaccia grafica.
E apparve Metro
Metro è la nuovissima interfaccia grafica che renderà il sistema operativo “double face”. Da un lato avremo a disposizione la classifica interfaccia visiva, con menu e finestre. Dall’altro potremo usufruire della nuova grafica con i famosissimi riquadri colorati, un’interfaccia che sarà identica su PC e su prodotti mobili.
Login sempre più bello
La fase di login nel sistema operativo è sempre qualcosa di noioso. Con Windows 8 però non sarà così, visto che la schermata iniziale di accesso riporterà, oltre a nome utente e alla casella per l’inserimento delle password, anche altri strumenti utili.
Potremo infatti personalizzarla con i widget, con l’orologio, con lo sfondo che più ci piace e potremo accedere a Windows con delle azioni personalizzate. Nulla ci vieterà di impostare per password un disegno da realizzare con il nostro tablet.
Ctrl, Alt e Canc
Il task manager ha sempre permesso di risolvere molti problemi durante l’utilizzo quotidiano del nostro computer. Ma con Windows 8 si rinnoverà e presenterà un numero maggiore di strumenti per un’analisi più dettagliata del sistema.
Da NTFS a ReFS
Cambio di direzione anche per quanto riguarda il file system, che passa da NTFS a ReFS (Resilient FileSystem). Si tratta di un filesystem basato sempre su NTFS, ma che conterrà dei miglioramenti per quanto riguarda la gestione del sistema.
526