Windows 8, grafica e prestazioni migliorate

Windows 8, grafica e prestazioni migliorate

windows 8 grafica prestazioni

Windows 8 avrà una grafica e delle prestazioni eccellenti. Così almeno sostiene Microsoft, attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale, che parla in particolare delle modifiche e dei miglioramenti che sono stati apportati al sistema operativo per essere maggiormente efficiente. Si parla in particolare di migliorie nell’accelerazione grafica, che riusciranno a garantire un’esperienza utente unica nel suo genere e sicuramente migliorata rispetto a quanto avveniva nei precedenti sistemi operativi di Microsoft. Alla base ci sono le DirectX di Windows 7, le librerie che riescono a garantire delle ottime prestazioni grafiche.

Infatti le librerie non si occupano più di gestire esclusivamente la grafica in tre dimensioni, ma diventano uno strumento fondamentale che gli utenti di Windows noteranno sicuramente in molte occasioni, anche in riferimento al funzionamento di altre applicazioni sul sistema operativo.

E’ stato migliorato il rendering geometrico in due dimensioni, uno strumento utilissimo per l’utente, visto che viene utilizzato nella creazione di grafici e tabelle, oltre alla gestione di elementi dell’interfaccia grafica di Windows.

Nel post si parla anche dell’integrazione di librerie grafiche con Windows Live Mail e con Windows Live Messenger, un risultato eccellente dal punto di vista dell’usabilità, lo stesso che possiamo notare ovviamente con software come Internet Explorer.

Parlando di rendering, non possiamo dimenticare il rendering del testo, elemento fondamentale in Windows, perché viene visualizzato sulle pagine internet, sui messaggi di posta elettronica, sui software di messaggistica istantanea e su altri programmi di ogni genere.

Miglioramenti si noteranno anche per quanto riguarda le prestazioni dell’HTML 5 Canvas e delle tecnologie SVG. Queste ultime sono necessarie per visualizzare in modo ottimale pagine web con Internet Explorer 10 e per garantire un’ottima usabilità delle applicazioni basate sull’interfaccia Metro.

Miglioramenti ulteriori riguardano anche il rendering video, che viene descritto in questo modo: “Quando è in riproduzione un video, il browser deve aggiornare la parte della finestra contenente il filmato, non quella contenente il testo. Affinchè questo tipo di funzione venisse migliorata, abbiamo ottimizzato le operazioni che le DirectX effettuano per ridisegnare la porzione di schermo che ci interessa. In questo modo vengono ridotte le volte in cui i dati grafici devono essere copiati nella memoria, ottenendo una riduzione del consumo dell’energia“.

438

Segui Trackback

Mer 25/07/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici