http://www.trackback.it/articolo/windows-8-e-piu-veloce-di-windows-7-lo-dimostrano-alcuni-test/49579/

Windows 8 supererebbe Windows 7 in termini di velocità. E’ questa una delle novità che il nuovo sistema operativo di Microsoft presenterebbe rispetto alla versione precedente. Se infatti ci sono molte novità anche per quanto riguarda l’interfaccia grafica, che tutti gli utenti possono verificare a prima vista, ci sono anche delle caratteristiche nuove che non risultano visibili ad un primo impatto, ma è possibile riscontrarle ad un’analisi più attenta e man mano che ci si cimenta nel lavoro utilizzando Windows 8.
E’ questo il caso della velocità del nuovo sistema operativo, che, in base a dei test effettuati da PC World, ha permesso di contare su prestazioni complessive che sono sicuramente molto più efficienti rispetto a quelle assicurate da Windows 7.
Nello specifico i risultati che sono stati resi noti mettono in evidenza che Windows 8 Consumer Preview è più veloce di Windows 7 in una percentuale pari al 14%. Basti pensare anche al tempo di avvio del computer con l’uno o con l’altro sistema operativo.
Con Windows 8 si riscontra un tempo di avvio del PC di 36,8 secondi, mentre con Windows 7 il tempo di avvio è pari a 56,2 secondi. Una differenza del 35% di tempo che non può non essere tenuta in considerazione.
Si è visto inoltre che Windows 8 è molto più veloce nel riuscire a visualizzare un file di testo. Ottimi risultati per Windows 8 anche per quanto riguarda la velocità con la quale riesce a mostrare agli utenti le pagine internet.
In questo caso è stato usato il test WebVizBench. Il browser utilizzato è stato Internet Explorer 10, che ha garantito risultati eccezionali. L’unico aspetto per cui Windows 7 riesce a superare Windows 8 è quello che riguarda la creazione dei contenuti, in particolare la codifica audio/video e l’editing delle immagini.
Tuttavia è da specificare che si tratta soltanto di pochi secondi di differenza.
Windows 8 arriverà ad ottobre sui PC di tutto il mondo e, anche se un ex dipendente di Microsoft ha detto che Windows 8 è migliorabile, ci accorgiamo come Microsoft non sta lasciando nulla al caso, ma sta facendo di tutto per offrire un sistema operativo dalle elevate prestazioni.
Già la Consumer Preview di Windows 8 si può scaricare liberamente e quindi ci possiamo fare un’idea di quello che il nuovo sistema operativo intende offrire agli utenti, ma non stiamo nella pelle di poter toccare con mouse Windows 8 in versione definitiva.
In ogni caso le premesse positive ci sono tutte e speriamo che non si tratti soltanto di un fuoco di paglia.
484