Videogiochi: la prima edizione del Games Forum

Videogiochi: la prima edizione del Games Forum
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

videogiochi

In tema di videogiochi due giorni fa si è svolta a Roma la prima edizione del Games Forum, un’importante occasione in cui gli addetti ai lavori e le istituzioni hanno potuto confrontarsi su un settore che sembra riservare importanti prospettive.

L’evento si è svolto presso la Camera dei Deputati ed è stato promosso dall’Associazione Editori Software Videoludico Italiana. Una prima fase dell’incontro ha avuuto come oggetto la presentazione del Pegi 2.0, ossia il nuovo sistema europeo di classificazione dei videogiochi. Una seconda parte della manifestazione è stata dedicata invece al complesso rapportotra videogames ed educazione.

A questoproposito è stato reso noto che l’ Associazione Editori Software Videoludico Italiana ha stabilito con il Ministero dell’Istruzione un accordo che prevede di portare avanti delle fasi di sperimentazione nelle scuole relative a dei progetti che propongono di impiegare i videogiochi al servizio della didattica. D’altronde non è più possibile trascurare le innumerevoli possibilità che strumenti come quelli videoludici possono offrire a chi li utilizza.

L’incontro è stato particolarmente interessante, soprattutto perchè si è avuta l’opportunità di coinvolgere le istituzioni in un dibattito specifico riguardo un settore che si espande sempre di più e che incontra il favore di una fetta sempre più ampia di utenti. Il dibattito è stato soprattutto un’ottima occasione per affrontare temi sui quali non ci si era mai confrontati in precedenza e per trovare nuove forme che possano condurre allo sviluppo della società.

281

Fonte | vitadigitale.corriere.it

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 03/10/2009 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Thomaswos 24 ottobre 2009 06:15

Obama wins nobel peace prize. Why?
Hard to believe that a U.S. President can win a peace prize while engaged in two wars.
Can some one please inform me as to why Obama has gotten a Nobel Peace Prize when he has yet to do what he has gotten the prize for?

Rispondi Segnala abuso
Seguici