Twitter si avvia verso i 500 milioni di utenti, presto sorpasserà Facebook?

Twitter si avvia verso i 500 milioni di utenti, presto sorpasserà Facebook?
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

twitter iscritti

Il social network Twitter sta per tagliare il traguardo dei 500 milioni di utenti. La piattaforma di microblogging con i suoi tweet, già da tempo aveva assunto il ruolo di vero rivale di Facebook, e ora, sta iniziando la corsa per raggiungere il sito di Zuckerberg. La crescita di Twitter è iniziata nel 2006 e, nonostante in Italia il fenomeno stia esplodendo solo ora, il sito sta vedendo un aumento di utenti a livello globale. Ma con i suoi 500 milioni di utenti, Twitter può davvero aspirare a sconfiggere Facebook?.

Negli ultimi anni, Twitter si è evoluto in qualcosa di più di un semplice social network. La differenza basilare che lo divide da Facebook è il fatto di essere considerato un potentissimo mezzo di comunicazione e informazione. Su Twitter, grazie a tweet di soli 140 caratteri, le news circolano molto velocemente e raggiungono ogni angolo del pianeta in pochi secondi. Quello che prima era considerato un “prodotto di nicchia”, sta iniziando a prendere piede anche in Italia e, a livello globale, entro poche ore raggiungerà i 500 milioni di utenti.

Sicuramente è vero che gli 850 milioni di utenti di Facebook sono ancora lontani, però il sito del passerotto blu è in pieno sviluppo e ci sono paesi (come l’Italia) dove il margine di crescita è ancora alto. Grazie alla presenza di artisti come Jovanotti, Fiorello…anche Twitter in italiano si sta diffondendo a macchia d’olio, specialmente tra i più giovani. Con una media di 12,7 nuovi utenti al secondo e un valore stimato di 8,4 miliardi di dollari, Twitter può ora aspirare a raggiungere il rivale Facebook. Con il rimodernamento dell’interfaccia grafica, l’apertura alle pagine aziendali, le tante applicazioni mobile, e la sempre più semplice condivisione di link, foto e video, Twitter si candida ad essere il social network (e il mezzo di informazione) del futuro.

370

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 22/02/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici