
Mentre Facebook si appresta a donare agli utenti le pagine con l’URL personalizzata, un altro ben noto social network scopre che la filosofia dell’“utenza riconoscibile e verificata” ha decisamente un certo valore per chi lavora nel mondo dell’informazione.
Di fatto finora impossessarsi di un nome utente magari simile o identico a quello di qualcun altro su Twitter era solo questione di registrarsi per primi. Ma ora le cose cambiano: coloro che impersonano o parodizzano le celebrità avranno vita meno facile se desiderano confondere le idee, perchè Twitter ora permette a chi ha problemi con copie finte di se stessi di mettersi in contatto con il sito di lifestreaming e fornire prove della propria identità. A quel punto, verrà aggiunto un apposito badge sulla loro pagina.
Purtroppo, come potete intuire, questo servizio è disponibile solo a chi è famoso e/o ha dei problemi o fastidi definiti. Siccome è fatto tutto “a mano”, dubito profondamente che Twitter estenderà a tutti gli utenti questa feature. Basti pensare che non vogliono neppure tentare di verificare la veridicità degli account delle aziende, almeno per ora!
249