http://www.trackback.it/articolo/twitter-diffonde-notizia-sulla-morte-di-owen-wilson/30907/

Twitter in queste ore ha diffuso la notizia sulla morte di Owen Wilson, l’attore americano protagonista di film come Starsky & Hutch, 2 single a nozze, Una notte al museo ed Io & Marley. La tragica scomparsa dell’attore è stata immediatamente ripresa da numerosissimi blog e, in Italia, è stata pubblicata come scoop da Il Sole 24 Ore. Si tratta però di una notizia falsa, della classica bufala organizzata sul World Wide Web e diffusa a macchia d’olio utilizzando i social network. L’ideatore di questo scherzo può quindi ritenersi soddisfatto.
Alcuni esperti di Information Technology sostengono che queste false notizie non siano sempre pubblicate per fare scherzi, ma piuttosto per analizzare il fenomeno dilagante dei social network, valutando la loro influenza in determinati settori, come ad esempio in questo caso sulla stampa nazionale ed internazionale.
Tra le morti digitali ricordiamo Adam Sandler, Eddie Murphie e la povera Shakira, morti per le più disparate circostanze. Anche Eminem è stato dichiarato morto, ma quella della scomparsa del famoso rapper era una scusa utilizzata da alcuni cybercriminali per infettare personal computer attraverso la posta elettronica.
Il giovane attore statunitense, secondo la storia fantasiosa, sarebbe morto sullo Zermatt, in Svizzera, per aver perso il controllo del proprio snowboard. Wilson ha risposto alla notizia con la sua più classica delle risate.
286