
Dopo la decisione di The Pirate Bay, la celebre piattaforma dedicata all’indicizzazione dei file torrent, di rimuovere tutti i link ai torrent in favore dei magnet link, altri motori di ricerca hanno pensato bene di seguire l’esempio, rimuovendo i collegamenti diretti ai file e fornendo la possibilità di implementare una ricerca direttamente sul contenuto dei file, eliminando così non solo il problema dell’immediata rintracciabilità della fonte, ma anche le problematiche legate al rinomino dei singoli file. Potrebbe questa rappresentare una rivoluzione nel campo del p2p.
TorrIndex è un nuovo motore di ricerca che utilizza esclusivamente lo Schema Magnet URI per la ricerca dei file torrent. Dotata di un’interfaccia grafica molto scarna, la web application consente il suo utilizzo anche ad un’utenza con scarse conoscenze informatiche.
Una volta entrati nella homepage del sito, sarà quindi sufficiente inserire il termine che vogliamo cercare ed in tempi molto brevi ci verranno forniti tutti i risultati inerenti alla nostra ricerca. Più termini saranno inseriti più precisa sarà la ricerca.
A questo punto è sufficiente cliccare sul nome del file per accedere alla pagina dove è presente il link che dobbiamo utilizzare per poter avviare il download. Il sito offre anche una lista dei file più scaricati appositamente catalogati in una TopList.
273