Test Adsl, valutare gratis la velocità della connessione

Test Adsl, valutare gratis la velocità della connessione
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

test adsl velocita connessione

Fare un test dell’Adsl è importante anche per riuscire a scegliere meglio e con più consapevolezza l’operatore che fa per noi. Per valutare gratis la velocità della connessione, riuscendo a comprendere nello specifico la copertura della linea adsl nelle differenti località, esiste un test che possiamo fare direttamente su internet, grazie al servizio messo a disposizione degli utenti da parte di adsl-test.it. Il servizio online si può utilizzare anche nel caso in cui decidiamo di voler cambiare operatore, in modo da disporre di informazioni più precise, prima di effettuare la nostra scelta.

Non vogliamo di certo correre il rischio di ritrovarci ad accettare un’offerta che ci vincola per un periodo più o meno lungo, magari usufruendo di una velocità di navigazione non ottimale. Ecco perché è importante effettuare il test di velocità: solo in questo modo potremo fare una scelta adeguata.

Non bisogna infatti dimenticare che un’offerta può essere incentrata su determinate caratteristiche e su specifici vantaggi, i quali tuttavia non vengono ampiamente soddisfatti, perché nella zona in cui viviamo non c’è una buona copertura. Quindi, nonostante le promesse, ci ritroviamo ad avere delle difficoltà nel caricare le pagine internet o nell’effettuare l’upload o il download dei file. Meglio quindi pensare prima a verificare la velocità dell’Adsl.

Con adsl-test.it possiamo confrontare la velocità Adsl raggiunta dai differenti operatori nella zona che più ci interessa e renderci conto se per migliorare la connessione Adsl conviene cambiare provider.

Un’idea precisa ci può essere data dal ricorso al crowdsourcing: viene misurata a campione la velocità dell’Adsl nelle varie zone d’Italia, riuscendo a dare informazioni sulla velocità della navigazione su internet in una data località.

Se il problema è riuscire a conciliare ciò che viene promesso nell’offerta con la qualità del servizio, con questo test dovremmo risolvere il problema. In pratica si tratta di una comoda soluzione, che ci aiuta a decidere meglio su quale adsl prendere in considerazione per la nostra utenza.

D’altronde sappiamo benissimo come è importante disporre di una connessione affidabile, che ci permetta di rimanere in comunicazione con tutti, anche se non ci muoviamo da casa nostra. Non possiamo soprassedere di fare la scelta sbagliata in termini di adsl, considerata l’ampia quantità di operazioni che compiamo in rete, sia per questioni lavorative che per puro divertimento. Che aspettiamo ad effettuare il test?

458

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 25/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici