http://www.trackback.it/articolo/symbian-nokia-promette-aggiornamenti-fino-al-2016/37083/
Con la notizia dell’adozione da parte di Nokia di Windows Phone come piattaforma primaria per smartphone gli utenti Symbian della casa Finlandese si saranno sentiti gelare il sangue, immaginando un lento declino del primo OS Nokia (adesso di proprietà di Accenture) e un veloce abbandono della stessa piattaforma. Niente di più errato, Nokia, per voce del CEO Stephen Elop, ha dichiarato a Nokia Conversation che gli investimenti su Symbian andranno avanti almeno fino al 2016.
“Siamo in un periodo in cui gli investimenti nella piattaforma Symbian vanno assolutamente avanti” dice Elop “Nonostante la decisione di far diventare Windows Phone la nostra piattaforma primaria per smartphone, ci saranno continui investimenti in Symbian e so che molti vogliono saper per quanto tempo andranno avanti. Noi siamo stati chiari su questo punto, gli aggiornamenti software Symbian sono previsti almeno fino al 2016.”
Respiro di sollievo dunque per tutti i recenti acquirenti di smartphone Nokia con OS Symbian, ad esempio Nokia X7 o Nokia Oro (lussuoso smartphone dalla Finlandia) che si vedono offrire una vita “standard” al sistema operativo del device e, di conseguenza, l’arrivare di nuove e ulteriori funzionalità e applicazioni.
Symbian continuerà dunque la propria esistenza anche se non ha saputo affrontare quel cambio di ritmo che l’arrivo di OS nuovi come Android, iOS e BlackBerry si rendeva necessario ma rimane, ad oggi, la piattaforma smartphone con la più alta percentuale di penetrazione (nel mondo e in Italia) vivendo tuttavia della luce riflessa dei fasti degli ultimi cinque anni. Il futuro di Symbian c’è, vediamo adesso in che misura.
320