
Steve Jobs, attraverso una email ai propri dipendenti, ha annunciato che prenderà una pausa dal lavoro per cercare di risolvere alcuni suoi problemi legati alle condizioni di salute. Tutte le responsabilità sono state momentaneamente affidate a Tim Cook, ad oggi direttore operativo di Cupertino e uomo di fiducia del patron della Apple. Nel messaggio di posta elettronica è stato precisato di essere molto legato all’azienda, ma al contempo è stato chiesto il massimo rispetto della privacy per la famiglia Jobs e per la sua nuova e preoccupante assenza.
La notizia ha fatto registrare, sulla piazza di Francoforte, un calo del 6,8% sulle azioni della società dei Macintosh, mentre nulla è ancora stato riferito da Wall Street, oggi chiusa per la festività dedicata a Martin Luter King. Tuttavia alcuni analisti prospettano, alla riapertura della borsa di New York, un calo pari ad un punto percentuale.
La notizia preoccupa non poco il mondo dell’Information Technology, poiché Steve Jobs qualche anno fa ha subito un trapianto di fegato al Methodist University Hospital Transplant Institute di Memphis, in Tennessee. Inoltre in passato gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas, dal quale poi risultò guarito.
Il ritorno di Steve Jobs al lavoro, seppure molto dimagrito, sembrava aver finalmente scacciato tutte le preoccupazioni sulla sua salute. Adesso la nuova notizia non rassicura affatto azionisti, fedeli della Apple, e simpatizzanti del padre dell’iPhone.
293