http://www.trackback.it/articolo/steve-ballmer-potrebbe-presto-lasciare-microsoft/28715/

Non è certamente passata inosservata la mossa di Steve Ballmer, attuale presidente della Microsoft, che ha recentemente venduto il 12% delle sue azioni. L’intero settore dell’Information Technology si stà interrogando sulle motivazioni che abbiano spinto il famoso Chief Executive Officer ad un’operazione che gli ha consentito, fino ad ora, un guadagno di 1,3 miliardi di dollari. Secondo Reuters, il patron di Redmond avrebbe inaspettatamente previsto la vendita di circa 75 milioni delle proprie azioni entro la fine dell’anno corrente.
L’ipotesi più plausibile è che il successore di Bill Gates abbia perso la propria fiducia nell’azienda, e che potrebbe presto decidere di abbandonarla definitivamente. Tali ipotesi al momento sembrerebbero essere state smentite dallo stesso Ballmer che, durante una recente intervista, ha dichiarato:
Sono entusiasta dei nostri nuovi prodotti e del potenziale della nostra tecnologia per cambiare la vita delle persone, ed io rimango pienamente impegnato in Microsoft.
E’ bene precisare che Ballmer è attualmente in possesso di circa 360 milioni di azioni della società dei Windows, ma la sua decisione di venderne una fetta ha creato stupore. Inoltre già da tempo si vocifera su un possibile abbandono di Ballmer dalla guida della Microsoft, e si fanno sempre più insistenti delle voci che vedono l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton alla guida del colosso informatico statunitense.
Secondo alcuni ottimisti invece, il motivo sarebbe strettamente finanziario perché, dopo la vicenda del bonus di produzione dimezzato, tale operazione avrebbe consentito al Ballmer un risparmio fiscale di ben 100 milioni di dollari. Nessuna fuga sarebbe quindi in arrivo.
311