http://www.trackback.it/articolo/skype-per-windows-8-in-stile-metro-svelato-in-rete/51735/

L’applicazione Skype per Windows 8 e disegnata per l’interfaccia Metro è stata svelata in Rete. Sul Web sono comparse le prime foto dell’interfaccia grafica in pieno stile tablet che caratterizzerà il client VoIP di casa Microsoft. L’immagine è trapelata su Twitter, e mostra come gli sviluppatori di Redmond vogliano rendere il loro servizio di chiamate e videochiamate in linea con lo stile di Windows 8 e Windows 8 RT per i tablet. Vediamo i primi indizi su come sarà la prossima versione di Skype a partire dallo screenshot trapelato in Rete.
Come si vede nella foto, l’applicazione è denominata “App Preview“, questo significa che Microsoft potrebbe rilasciarne una versione Beta a breve. Gli autori di NeoWin hanno avuto la possibilità di testare in anteprima il prototipo del nuovo programma, che si mostra già in grado di effettuare chiamate e video-chiamate verso due o più utenti e di fare chiamate verso le linee telefoniche tradizionali. Skype per Modern UI sembra quindi abbastanza completo e in fase di sviluppo avanzato, ciò significa che l’anteprima appena testata non dovrebbe essere molto distante dalla futura versione finale.
L’app sembra funzionare abbastanza bene, l’interfaccia Metro è veloce e fluida. Il team di sviluppo sembra essersi concentrato molto nel rendere tutte le principali funzioni a “portata di dita”. Se la vecchia grafica della chat per Windows non era proprio amata, questa volta Microsoft ha preferito uno stile pulito e semplice. La chat testuale è caratterizzata da un font facilmente leggibile, e i messaggi degli utenti in una conversazione si distinguono anche grazie ai colori alternati dello sfondo. Molto utile è anche la possibilità di far funzionare il programma in background, l’app è quindi supportata dalla Lockscreen.
Chi ha testato l’app non ha riportato crash o blocchi improvvisi, segno che la stabilità del sofware è già buona.
Ovviamente, la versione finale dovrebbe avere qualche funzionalità in più rispetto alla Preview. Riguardo alle date di rilascio della Beta e della versione stabile, Microsoft risponde con un semplice “Nothing to share at this time“. Tra tutte le apps per Windows 8 in stile Metro, Skype è una delle più attese e, dato che il 26 ottobre è sempre più vicino, non dovremo aspettare più di tanto per provare con mano Windows 8 e tutte le nuove apps che saranno ottimizzate per il nuovo sistema operativo.
455