http://www.trackback.it/articolo/sicurezza-informatica-hard-disk-a-prova-di-spia-con-sencrypt/33265/

Quando si parla di sicurezza informatica la prudenza non è mai troppa! Tutte le volte che si rende necessario inviare informazioni, utilizzando i diversi servizi Internet, sarebbe opportuno utilizzare appositi strumenti che garantiscano la privacy della comunicazione anche se questa fosse intercettata durante il tragitto. In particolare si tratta di applicazioni che si occupano del processo di crittografia, ovvero le informazioni vengono codificate per risultare illeggibili ad occhi indiscreti di cybercriminali senza scrupoli.
Sencrypt è un’applicazione appositamente realizzata per gli utenti Windows che permette, ad ogni utente, di salvaguardare la privacy delle proprie comunicazioni. Il programma completamente gratuito, offre il più elevato livello di crittografia attualmente disponibile e, chiaramente, consente anche di decifrare quanto scritto.
L’utilizzo è davvero molto semplice, poiché l’unica informazione richiesta è il file da proteggere o, in alternativa, il testo e la password da assegnare come protezione. Chiaramente per poter aprire un file criptato sarà necessario l’utilizzo del programma e la password di accesso. Consigliatissimo nelle comunicazioni attraverso posta elettronica e scaricabile gratuitamente attraverso Internet.
Tra le varie funzionalità è presente anche quella che consente di cancellare definitivamente i propri dati dall’hard disk, rendendone quindi impossibile il ripristino.
254