Rojadirecta: in Spagna è perfettamente legale

Rojadirecta: in Spagna è perfettamente legale

RojaDirecta Audiovisual Sport

L’avvento delle connessioni ADSL ha reso possibile la diffusione di nuovi servizi Internet tra i quali quello dello streaming, ovvero la possibilità fornita agli utenti di ricevere flussi audio e video in tempo reale. Attraverso tale servizio vengono diffusi Serie TV, Film, manifestazioni ed eventi sportivi come calcio, tennis, basket e wrestling. Tra questi Rojadirecta è uno dei maggiori siti Internet che offre i link per potersi godere i migliori incontri sportivi a tutti coloro i quali siano sprovvisti dei diversi abbonamenti Sky, Mediaset, Rai e quant’altro.

I numerosissimi link messi a disposizione variano da un semplice streaming realizzato con tecnologia Adobe Flash a sistemi ibridi Peer to Peer come Sopcast per i quali è comunque necessario installare programmi specifici. Sebbene la qualità sia nettamente inferiore a quella offerta da YouTube sono sempre più numerosi gli utenti che utilizzano la piattaforma.

Ai continui attacchi legali, in particolar modo quello intentatogli da Audiovisual Sport, i gestori del sito hanno sempre potuto far fronte grazie ad una legge presente in Spagna per la quale la condivisione di link non è considerato reato, un cavillo che ha permesso a numerosi siti di BitTorrent di prosperare tranquillamente. Adesso arriva una sentenza definitiva che Rojadirecta è assolutamente legale sul territorio iberico.

Hanno tiratun sospiro di sollievo tutti gli utenti che attendono con ansia l’avvio dei prossimi Mondiali di Calcio, nella speranza che questa sentenza favorisca la nascita di altri siti similari.

317

Segui Trackback

Mer 12/05/2010 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici