Rete: il portale dell’automobilista

Rete: il portale dell’automobilista

internet

La rete è sempre più usata per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana dei cittadini e si rivela uno strumento di grande utilità per la fruizione di servizi specifici che senza il web non sarebbero nemmeno concepibili.

Particolarmente interessante è il portale dell’automobilista realizzato dal Ministero dei Trasporti e strettamente connesso al sistema della patente a punti. Seguendo apposite procedure, gli automobilisti italiani possono gestire attraverso il sito tutte le pratiche che li riguardano e soprattutto hanno la possibilità di venire a conoscenza del loro saldo punti.

In questo modo potranno sapere gli eventuali punti che sono stati loro tolti a causa di varie infrazioni. Ma il sito non offre solo questa opportunità, infatti attraverso il servizio è possibile verificare la duplicabilità della patente o della carta di circolazione.

Per mezzo del portale dell’automobilista ci si può informare facilmente sui centri di revisione presenti nella zona in cui si abita e si possono avere a disposizione certificati e modelli di domanda stampabili o compilabili on line.

Il servizio offre l’opportunità di gestire su internet un sistema di pagamenti con carta di credito. Si possono così pagare il rilascio o il rinnovo della patente, l’immatricolazione e la revisione dei veicoli. Il portale dell’automobilista è insomma uno spazio web molto interessante e ricco di opportunità da sfruttare per tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Nonostante questo molti utenti hanno segnalato problemi di navigazione relativi al servizio, soprattutto nella visualizzazione della pagina di registrazione, della stessa home page relativamente ad errori di autenticazione.

318

Segui Trackback

Dom 12/07/2009 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
edoluz
Edoluz 13 luglio 2009 08:45

Mi sono già registrato da qualche tempo ;)
Servizio molto utile.
Ottima segnalazione!

Rispondi Segnala abuso
isaac
Isaac 14 luglio 2009 13:09

Veramente ottimo,sopratutto perchè si può saper quanti punti si anno :-)
io personalmente ne ho 26 :D

Per i più pigri il link è questo:
http://www.ilportaledellautomobilista.it

Rispondi Segnala abuso
Matte 3 agosto 2009 19:11

Io mi sono registrato tempo fa ma non ricordo il login,è per caso la mia mail? cavoli non ricordo proprio loro danno solo la possibilità di resettare la pass.

Segnala abuso
edoluz
Edoluz 4 agosto 2009 10:16

ciao matte.
il login nel mio caso è il mio “nome.cognome”.
Sinceramente non ricordavo nemmeno io :D
fortuna che avevo il campo autocompilato ;)
Spero che valga anche per te!

Ciau!

Rispondi Segnala abuso
Riccardo frate 9 agosto 2010 11:26

condivido i complimenti per l’utilità di http://www.ilportaledellautomobilista.it e allo stesso tempo condivido qualche problemino di navigazione nel sito…
però direi che è molto più l’utilità che offre che i problemi che dà! :)

da consigliare

Rispondi Segnala abuso
Seguici