http://www.trackback.it/articolo/public-idees-la-pubblicita-tramite-affiliate-marketing-sbarca-in-italia/4911/

L’affiliate marketing è una forma i pubblicità online basata su web, che convive a basso profilo con le altre forme pubblicitarie a cui siamo maggiormente abituati. In effetti probabilmente un po’ tutti ci siamo incappati, magari senza rendercene conto, anche se in Italia è stato un ambito finora ingiustamente ignorato (e infatti, i link di Wikipedia che ho trovato sono solo in Inglese). Quindi, mi sembra il caso di segnalare la Public Idées, sbarcata anche in Italia con un’elaborazione piuttosto interessante di questo concetto.
Ma come funziona l’affiliate marketing? Questo servizio è un metodo di acquisto di opt-in email (internauti che, bontà loro, accettano di essere nuovamente contattati) via un qualche dispositivo interattivo. Quando il navigatore si iscriverà su un sito affiliato della rete Public-Idées, si vedrà automaticamente proporre l’iscrizione ad un servizio o un’offerta dell’inserzionista al termine dell’operazione (senza obbligo, chiaramente. Non parliamo di malware :P). L’inserzionista può, grazie a questa azienda, raccogliere indirizzi elettronici su decine di siti affermati che partecipano tutti alla campagna di coregistrazione. Quest’effetto di massa, alimentato dalla rete di siti editori di Public-Idées, è inedito nella coregistrazione.
Speriamo abbia ricadute positive su quanti di noi coi soldi della pubblicità ci campano!
266