Produttività: rimanere concentrati con Chromodoro

Produttività: rimanere concentrati con Chromodoro
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

produttività chromodoro

La produttività è un concetto molto importante quando si hanno problemi nella gestione del tempo e della concentrazione. Rimanere concentrati su un singolo task può essere difficile e spesso, soprattutto quando stiamo studiando, finiamo per distrarci e perdere tempo. La cosiddetta procrastinazione può essere combattuta con diverse tecniche, una di queste è la “tecnica del pomodoro” che può anche essere sfruttata tramite computer con l’estensione per Chrome chiamata Chromodoro.

Per chi ancora non lo sapesse, la tecnica del pomodoro è stata messa a punto da Francesco Cirillo negli anni ’80 ed è tuttora una delle migliori tecniche anti-procrastinazione esistenti. In breve la tecnica consiste nell’alternare momenti di studio o lavoro intenso di 25 minuti a brevi pause relax e nel monitorare il tutto con un timer. Gestire il tutto manualmente può essere noiso, per questo motivo è stata creata un’estensione per Google Chrome che ci mette a disposizione un timer virtuale per controllare i tempi di studio o lavoro e relax.

Chromodoro si può scaricare gratuitamente e una volta installata verrà posizionato un pulsante a forma di pomodoro nella barra superiore del browser che vi indicherà il countdown. Una volta finito il tempo l’applicazione emetterà un beep e voi saprete che è arrivato il momento di prendervi una pausa relax da quello che stavate facendo. Dopo 5 minuti di break dovrete riattivare il pomodoro e rimettervi al lavoro. Questa tecnica è stata provata da moltissimi studenti e in quasi tutti i casi ha dato risultati davvero ottimi. Per combattere la procrastinazione e aumentare la vostra produttività vi consigliamo quindi di scaricare e provare Chromodoro.

338

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 20/01/2011 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici