PlayStation 3 è la celeberrima console che insieme ad Xbox 360 e Wii spadroneggia nel settore dei videogames. Il dispositivo della Sony, al contrario dei concorrenti Microsoft e Nintendo, ha finora vantato l’assenza di una modifica che offrisse ai propri utenti, la possibilità di utilizzare copie di backup, quest’ultime molto spesso scaricate da Internet attraverso i più comuni software di peer to peer, quali ad esempio eMule e BitTorrent. Tuttavia questo primato è stato adesso azzerato da GeoHot, lo stesso hacker che ha diffuso il jailbreak per iPhone.
GeoHot è finalmente riuscito a trovare la tanto ambita root key, un’operazione che non è stata possibile effettuare con le altre console. Si tratta della chiave privata adottata dalla Sony per firmare eseguibili e software sulla console.
Attraverso il proprio sito Internet, il celeberrimo hacker ha inaspettatamente pubblicato il file zip contenente l’archivio di tutto l’occorrente per effettuare lo sblocco della PS3. Tale novità è stata certamente apprezzata dai numerosissimi utenti della console nipponica.
La società di Howard Stringer adesso si trova nella condizione di dover fermare il problema o dovrà arrendersi alla pirateria informatica.
247