
Per rendere sicura la password di Msn bisogna prendere alcuni accorgimenti, in modo da garantire la riservatezza del nostro account e non permettere quindi ad altre persone di accedere in modo illecito al nostro profilo. Molto spesso infatti sentiamo parlare di furti di password che vengono effettuati in modi non troppo complicati e questo ci deve far capire che bisogna prendere atto della pericolosità della situazione e regolarsi di conseguenza prendendo le misure necessarie per un utilizzo del software Windows Live Messenger maggiormente consapevole e pienamente sicuro.
Ma come dobbiamo fare per evitare di farci rubare la password che utilizziamo per collegarci a Msn? Innanzi tutto bisognerebbe scegliere una parola chiave che non sia facilmente individuabile dai malintenzionati. Sarebbe opportuno quindi evitare parole che riguardano date di nascita, nomi, numeri di telefono, che sono dei dati facilmente scopribili da chi ci conosce.
Poi bisogna fare attenzione al luogo in cui ci colleghiamo. Se effettuiamo l’accesso a Msn tramite un computer utilizzato da altre persone (come quello di un internet point) facciamo attenzione a non memorizzare la password, effettuiamo il logout quando abbiamo finito di usare il pc e controlliamo che non rimangono i nostri dati di accesso nella finestra iniziale del programma di messaggistica istantanea. In questo modo sarebbe davvero facile rubare la password di Windows Live Messenger.
La sicurezza su Msn passa anche da eventuali comunicazioni false che potremmo ricevere usando il software. Ad esempio evitiamo sempre di aprire link sospetti che potrebbero arrivare nella nostra casella di posta elettronica da utenti più o meno attendibili. A volte infatti qualcuno ci potrebbe chiedere di “confermare” i nostri dati attraverso delle procedure di login che in realtà mirano solamente a rubare la password di Msn.
Un altro pericolo può provenire da script di Msn Plus o da Animoticon.
Entrambi gli strumenti possono essere utilizzati, con l’opportuno codice, per prelevare dati personali con la scusa di aggiungere particolari funzionalità al software di instant messaging. In effetti possiamo anche creare emoticon per Windows Live Messenger personalmente ed evitare così altri rischi. Comunque c’è sempre un modo per recuperare la password di Msn se viene rubata o perduta.
468