Notifiche Facebook: il social network sperimenta gli avvisi audio

Notifiche Facebook: il social network sperimenta gli avvisi audio

logo di facebook

Le notifiche di Facebook le conosciamo tutti. Riescono ad attirare la nostra attenzione con quelle icone rosse, che ci indicano un’attività compiuta sul nostro profilo o un messaggio privato da parte di un nostro amico virtuale. Adesso Facebook avrebbe iniziato a sperimentare un elemento in più, per rendere il social network ancora più coinvolgente. Si tratta di avvisi audio per le notifiche. Una novità davvero interessante, che Facebook sta cercando di portare avanti insieme ad un altro elemento, che dovrebbe accentuare l’interazione: la formula di risposta per i commenti.

Le notifiche audio di Facebook si rivelerebbero molto utili, perché permetterebbero all’utente di non perdersi nulla di ciò che avviene sul social network. A volte infatti può capitare che Facebook si trovi in una scheda nascosta sul browser e magari in quel momento ci stiamo dedicando ad altro.

Ecco allora che un suono ci potrebbe avvisare, richiamando la nostra attenzione sulla rete sociale e portandoci a navigare sulle pagine di Facebook. Sicuramente uno stratagemma piuttosto utile, che serve a renderci più partecipi della dimensione social di Facebook.

Quante volte infatti ci capita di accorgerci di una notifica o di un messaggio soltanto molto tempo dopo che sono stati inviati. Con il segnale acustico si risolverebbe ogni inconveniente di questo genere.

Tra l’altro la notifica acustica non sarebbe obbligatoria, perché sarebbe l’utente stesso a scegliere se attivarla oppure no. Nel momento in cui si ritiene che il richiamo audio potrebbe essere fastidioso, si può decidere di disattivarlo, in modo da poter continuare la nostra navigazione su altre pagine web.

Da non trascurare neanche l’esperimento che riguarda la modalità “reply” nei commenti di risposta. Con questa funzionalità si verrebbero a creare dei commenti non più in successione lineare, come accade oggi, ma secondo una struttura “ad albero”.

Tutto ciò avrebbe l’obiettivo di rendere le discussioni su Facebook più organizzate e più interessanti. Facebook quindi si sta dando da fare per offrire un’esperienza più funzionale ai suoi utenti. Basti pensare anche alla nuova funzione che introdurrebbe le notifiche di Facebook in un’e-mail di riepilogo.

Sono tutte novità destinate ad attirare l’attenzione degli internauti. Ormai registrarsi su Facebook è diventata una vera e propria mania. Chissà se tutte queste novità accresceranno ancora di più la popolarità del social network. In ogni caso non resta che vedere quali saranno i prossimi piani del social network di Mark Zuckerberg sulle opportunità che vuole offrire agli appassionati.

Foto di eston

488

Segui Trackback

Mar 13/11/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici