http://www.trackback.it/articolo/nokia-denuncia-apple-per-violazioe-brevetti-ipad-3g-e-iphone/20905/

Il colosso finlandese delle telecomunicazioni ha nuovamente denunciato la società di Steve Jobs per una serie di violazione di brevetti. Nella contesa la Nokia sostiene che la società dei Macintosh avrebbe utilizzato brevetti senza alcuna autorizzazione e senza averne corrisposto economicamente alla società del Connecting People. In particolare i brevetti sarebbero stati utilizzati sia nell’iPhone che per il nuovo iPad 3G. Non è certamente la prima volta che l’azienda di Espoo accusa la Apple di appropriarsi illegalmente di tecnologie per smartphone.
Infatti nel mese di ottobre la società fondata da Fredrik Idestam aveva accusato Apple per la violazione di ben 13 brevetti. Questa volta i brevetti coinvolti, secondo un comunicato diffuso dalla stessa Nokia, sarebbero solo 5, tra i quali delle innovative tecnologie per migliorare la trasmissione di voce e dati ed innovazioni nell’antenna del ricevente per migliorare performance e ridurre lo spazio occupato.
Paul Melin, General Manager Patent Licensing di Nokia, ha spiegato che si tratta di un’azione dovuta per salvaguardare i risultati ottenuti grazie ad un proprio duro lavoro di sviluppo che in questo momento viene minacciato a causa di un indiscriminato utilizzo illegale da parte di aziende esterne. Brevetti importanti e tecnologie innovative.
Intanto il colosso informatico di Cupertino non ha voluto commentare la notizia ma certamente è già al lavoro per dimostrare come tali tecnologie appartengano alla società dell’iPod
289