Musica su iPhone: come trasferire le canzoni su PC

Musica su iPhone: come trasferire le canzoni su PC
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

musica iphone pc

Se abbiamo della musica su iPhone che ci piace proprio tanto e vogliamo ascoltarla anche quando siamo al computer, possiamo trasferire la musica direttamente al PC, senza passare per la sincronizzazione di iTunes. Non dobbiamo pensare che si tratti di un’operazione complicata, infatti tutto può avvenire attraverso l’uso di un programma gratuito per Windows, che ha proprio questa funzione: trasferire la musica da iPhone a PC. Il programma in questione si chiama SharePod e si rivela molto facile da usare.

Anche i più inesperti possono usarlo in maniera molto pratica. SharePod non va installato sul PC e questo è sicuramente un vantaggio, in quanto non ci ritroviamo ad avere a che fare con processi complicati e con installazioni di programmi che, una volta non più utilizzati, vanno ad occupare spazio sul disco fisso.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo come possiamo trasferire musica da iPhone a PC per mezzo dell’uso di SharePod. Dobbiamo semplicemente collegare il nostro dispositivo mobile della Apple al computer, poi dobbiamo selezionare il brano che ci interessa copiare: più semplice di così!

Se non abbiamo il programma a nostra disposizione, bisogna collegarsi al sito internet di SharePod e cliccare su “download” per scaricare il programma sul PC.

Una volta scaricato il programma, dobbiamo fare doppio clic su di esso, in modo da visualizzare l’archivio appena scaricato ed estrarne il contenuto in una qualsiasi cartella.

Dopo aver collegato l’iPhone al computer, possiamo avviare SharePod.exe. Nella finestra principale del programma visualizzeremo l’elenco completo dei brani musicali che sono presenti sull’iPhone.

Occorre selezionare con il mouse la canzone che vogliamo trasferire. Ricordiamo che si possono selezionare anche più brani contemporaneamente. Poi dobbiamo cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra e che riporta la scritta “copy to computer“.

Si aprirà una finestra e dobbiamo cliccare sul pulsante [...], in modo da selezionare la cartella in cui estrarre il brano. Se vogliamo che il file venga aggiunto in maniera automatica alla libreria di iTunes sul PC, dobbiamo mettere una spunta accanto alla voce “import my music to iTunes“.

Dobbiamo selezionare anche la struttura di cartelle che vogliamo creare per salvare la canzone sul computer. A questo scopo bisogna selezionare uno dei tre box che si trovano sotto la dicitura “I want my music to look like this“. Infine dobbiamo cliccare sul pulsante “ok” e la canzone sarà copiata sul nostro computer. Facile, no?

463

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 08/07/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici