http://www.trackback.it/articolo/mozilla-firefox-microsoft-prepara-plugin-del-codec-h-264/30399/

Mozilla Firefox, insieme ad Opera, si è sempre opposta all’utilizzo del codec H.264 come principale strumento per la visualizzazione di siti realizzati con il nuovo Html5, da sempre acerrimo rivale di Adobe Systems e della sua tecnologia Flash. Il suddetto codec consente infatti di codificare i filmati da mostrare tramite il tag Video, dei quali esistono già numerosi esempi soprattutto su YouTube. Tale codec è invece stato abbracciato dalle società di Steve Ballmer e Steve Jobs, che hanno immediatamente preparato i propri browser al nuovo standard.
Il motivo del mancato supporto dei browser open source, riguarda prevalentemente questioni di licenza e royalty, che hanno spinto l’attenzione della Mozilla Foundation ed Opera Software verso formati più liberi, quali appunto Ogg Theora e WebM. La proposta sembra però non essere stata accettata ne dalla Microsoft e nemmeno dalla Apple.
La società dei Windows ha però deciso di non attendere altro tempo e, con l’obiettivo di superare questa diatriba ed accelerare l’adozione del nuovo standard video, ha deciso di rilasciare un apposito plugin che permette l’utilizzo del nuovo Html5 anche con il software per la navigazione Internet di Mozilla in ambiente Windows 7.
Il plugin in questione si chiama HTML5 Extension for Windows Media Player Firefox Plug-in ed è scaricabile gratuitamente attraverso l’apposito sito Internet.
310