Mozilla Firefox 16 (ri)disponibile per il download

Mozilla Firefox 16 (ri)disponibile per il download
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

firefox16

Ritorna disponibile per il download Mozilla Firefox 16, browser che già la settimana scorsa era stato reso disponibile per il download al grande pubblico ma subito “stoppato” a causa della rilevazione di un grave bug che aveva portato la foundation a rimuovere, appunto, l’installer dal sito. Risolto il problema nella nottata è tornata online la versione 16 del browser di Mozilla, se vogliamo proprio essere precisi la versione 16.0.1, installabili pertanto sia da chi avesse già aggiornato alla versione 16 sia per chi, ovviamente, lavora con versioni ancora precedenti.

Per chi non avesse memoria, il gravissimo bug riscontrato sulla versione 16 del browser Firefox avrebbe permesso ad ogni sito web maligno di determinare quali siti Web ha visitato un utente potendo accedere alle URL ed ai relativi parametri, una vulnerabilità importante, insomma, in grado di minare la privacy dell’utente oltre a gettare le basi per eventuali truffe legate alla cronistoria delle pagine visitate in passato. Inutile negare che questo inciampo abbia non solo generato imbarazzo nel team di Firefox, ma abbia in qualche modo minato la credibilità del browser che al momento è ancora il secondo software di navigazione più utilizzato nel web.

Non è tuttavia la prima volta che il team di sviluppo di Mozilla si trova nella situazione di dover fare dietrofront dopo aver rilasciato un update di Firefox, i più attenti ricorderanno una prima volta nel dicembre 2011 con la versione 9, per ragioni, per altro, molto simili. Anche la versione Android del browser è stata corretta, il nuovo Firefox è stato pubblicato sulle pagine dello store Google Play la notte scorsa e con l’occasione Mozilla ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo sul problema: “Il nostro ricercatore “moz_bug_r_a4″ ha individuato un problema legato all’attributo defaultValue(). Questo può consentire un utilizzo improprio dell’oggetto Location.

E’ importante dunque che tutti coloro che hanno scaricato la versione 16 di Firefox la settimana scorsa provvedano all’aggiornamento, l’update è disponibile sia per Windows che per MAC, e per tutti coloro che hanno bisogno di un refresh sulle novità consigliamo di fare un salto al nostro post di lancio che contiene un video di spiegazione della Developer Toolbar, una delle novità più importanti rivolta agli sviluppatori e contenuta in Firefox 16 insieme alla alla garbage collection incrementale per incrementare le prestazioni, passando per il supporto alle Web app, un miglioramento nella gestione delle animazioni CSS3 e l’integrazione dello screen reader VoiceOver (solo su OS X).

466

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 15/10/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici