Motori di ricerca: come gestirli su Mozilla Firefox

Motori di ricerca: come gestirli su Mozilla Firefox
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

motori di ricerca mozilla firefox

Ecco una guida per gestire al meglio i motori di ricerca nel browser Mozilla Firefox. La casella di ricerca presente all’interno del programma per navigare in rete, in alto sulla destra, ci mette a disposizione la possibilità di effettuare delle ricerche online rapide per trovare immediatamente il sito o l’informazione che ci serve. Per questo motivo può essere molto utile personalizzare al massimo questa funzionalità del browser di Mozilla, per un’esperienza di utilizzo della rete ancora più veloce. Scopriamo quindi i trucchi per effettuare delle ricerche su internet in modo molto veloce.

Vi accorgerete, sfruttando queste opzioni del browser, che potrete effettuare delle ricerche su più motori di ricerca in modo molto veloce grazie a Firefox! Facciamo clic sulla piccola freccia presente nella barra della ricerca, immediatamente a destra del simbolo del motore di ricerca predefinito.

Clicchiamo adesso su “gestione motori di ricerca”. Si aprirà una nuova finestra del browser grazie alla quale potremo gestire i motori di ricerca presenti su Firefox. Possiamo riorganizzarli rivedendo l’ordine nella lista, rimuoverli dall’elenco oppure inserire o modificare una parola chiave associata al motore di ricerca online.

Quest’ultima funzionalità si rivela in particolare utilissima, per avere un Firefox sempre più potente anche senza l’uso di plugin per i motori di ricerca. Proviamo ad esempio a cliccare su “modifica parola chiave” dopo aver selezionato Google dall’elenco. Scriviamo, nella nuova finestra, la lettera G. Confermiamo le nostre scelte, spostiamoci nella barra degli indirizzi e scriviamo “G trackback”. Dopo aver premuto invio vedremo l’elenco dei risultati di ricerca della parola trackback su Google.

Allo stesso modo, se impostiamo ad esempio la lettera Y o qualsiasi altra parola chiave in corrispondenza del motore di ricerca Yahoo, potremo scrivere “Y trackback” nella barra degli indirizzi e la ricerca verrà effettuata rapidamente su Yahoo. E’ un utile modo per navigare più velocemente, nell’attesa delle novità su Firefox 4, in cui Microsoft Bing sarà integrato tra i motori di ricerca dell’apposita barra.

415

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 27/02/2011 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici