http://www.trackback.it/articolo/microsoft-webmatrix-suite-per-costruire-siti-internet/23215/

La società informatica di Steve Ballmer ha recentemente presentato, tramite Scott Guthrie, alcuni innovativi prodotti pensati appositamente per lo sviluppo del Web. Il colosso di Redmond infatti ha deciso di espandere i propri orizzonti concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni non strettamente legate al settore dei sistemi operativi, del quale rappresenta il leader indiscusso grazie ai suoi Windows. Uno dei nuovi prodotti certamente più interessante è WebMatrix, ovvero una suite gratuita già disponibile per gli utenti in versione beta.
In particolare si tratta di un semplicissimo sistema all-in-one per la realizzazione di siti Internet direttamente all’interno dell’operating system. La piattaforma presenta tutti gli strumenti necessari per la progettazione di siti Web anche dinamici poichè comprende un server Web, un framework Web, un database ed un ottimo ambiente di sviluppo.
La nuova suite WebMatrix, grazie alla possibilità di integrare IIS Developer Express, SQL Server Compact Edition ed ASP.NET Razor, offre anche un ottimo supporto per la pubblicazione su tutta una serie di servizi hosting nonchè un pratico e ricco archivio di applicazioni Web che possono essere scaricate per essere poi inserite automaticamente.
E’ utile notare come il nome della suite non sia decisamente originale poiché, qualche tempo fa, la Microsoft aveva presentato un software dal nome ASP.NET Web Matrix.
273